Page 14 - BeSport Sport e Benessere a 360 gradi
P. 14

AllenaMENTE:                                         Fare sport non migliora solamente i processi co-

          lo sport come allenamento                            gnitivi e la memoria a breve termine, ma anche sul
                                                               lungo termine: uno studio longitudinale con più
          dei processi cognitivi                               di 9mila partecipanti ha dimostrato che un alle-
                                                               namento continuo nel corso degli anni (circa 150
          in età evolutiva                                     minuti di attività costante fin da bambini), permet-

                                                               te di avere una migliore memoria dopo i 50 anni.
               Lo sport fa bene: esiste frase più scontata     Similmente, uno studio con adolescenti tedeschi
          e, per certi versi, abusata di questa? Lo sentiamo   dimostra che, attraverso esercizi di coordinazio-
          dire e lo diciamo spesso, specialmente quando        ne, si possono ottenere miglioramenti significativi
          vediamo bambini e adolescenti impigrirsi davanti     in test che valutano l’attenzione.
          a tablet e videogiochi. Ma sappiamo davvero per-     E ancora: lo sport agisce anche sui cosiddetti
          ché, quanto, e in che modo lo sport fa bene?         “processi cognitivi superiori”, cioè quelle funzio-
          L’idea che l’attività fisica  “dia forma” al corpo   ni esecutive che consentono di svolgere attività
          e alla  mente  è  antica  e radicata:  già nell’antica   complesse.  Tra  queste,  ricordiamo  la  memoria
          Grecia, il concetto classico di καλὸς καὶ ἀγαθός     di lavoro, cioè la capacità di manipolare mental-
          (“bello e buono”) va in questa direzione. Dice Pla-  mente informazioni, e il controllo inibitorio, inteso
          tone nell’opera “Timeo”: «Chi si dedica alla ricer-  come capacità di bloccare risposte inadeguate
          ca scientifica o a qualche altra intensa attività in-  o sopprimere le interferenze alla realizzazione di
          tellettuale, bisogna che anche al corpo dia il suo   un compito. Anche solo cinque minuti di intensa
          movimento, praticando la ginnastica, [...] se vuole   attività fisica provocano un temporaneo migliora-
          essere definito, giustamente e a buon diritto, sia   mento delle Funzioni Esecutive, anche in bambini
          bello sia buono». Da circa 2500 anni a questa par-   con Disturbo da Deficit di Attenzione con (o sen-
          te, quindi, i benefici fisici dello sport sono ben noti   za) Iperattività (DDAI), in cui sono spesso com-
          e riconosciuti: essendo oggetto di altri contributi   promesse.
          in questo libro, tuttavia, non li approfondiremo.    I cosiddetti sport  “situazionali”, come quelli di
          Ciò di cui parleremo, invece, è l’effetto che il mo-  squadra e/o che prevedono un avversario diretto
          vimento ha sui processi cognitivi, in particolar     (calcio, pallavolo, rugby, ma anche scherma, e arti
          modo quelli di bambini e adolescenti: nello spe-     marziali) migliorano la memoria di lavoro anche a
          cifico, lo sport aiuta a tenere il cervello «fresco»,   medio e lungo termine. Gli aspetti tattici di questi
          migliorare la memoria, aumentare l’attenzione, al-   sport, inoltre, richiedono di trovare soluzioni rapi-
          lenare i processi cognitivi superiori, sviluppare la   de ed efficienti: ciò allena il “pensiero divergente”,
          creatività e perfino migliorare i risultati scolastici.   la creatività e la capacità di trovare soluzioni al-
          Ci credereste? Ma procediamo con ordine.             ternative in risposta a problemi di diversa natura.
          In primo luogo, l’attività sportiva favorisce l’ossi-  Dulcis in fundo, bambini e ragazzi più sportivi
          genazione del cervello e il rilascio di endorfine,   sono spesso studenti migliori: uno studio con
          serotonina, dopamina, norepinefrina, tutte so-       11mila adolescenti ha indicato che i più sportivi
          stanze chimiche prodotte dal cervello e associate    non solo incorrono in meno comportamenti a ri-
          a sensazioni di benessere, competenza ed eufo-       schio (abuso di sostanze, comportamenti sessuali
          ria. Tali sostanze sono anche in grado di sostene-   a rischio...), ma hanno anche maggiori possibilità
          re i nostri processi mentali, garantendoci così una   di avere alti profitti scolastici. Infine, lo sport mo-
          migliore prestazione cognitiva: pertanto, quando,    dula l’influenza negativa di una condizione socio-
          nonostante lo studio o il lavoro costante, non vi    economica svantaggiata. In altre parole, quanto
          sembra di combinare più nulla andate a fare una      detto sopra è valido anche e soprattutto per bam-
          corsa o una passeggiata, aumenterà anche la vo-      bini che provengono da contesti difficili, in quanto
          stra produttività! Allo stesso modo, fare i compiti   la pratica sportiva costituisce, per molti versi, un
          o  studiare  dopo  un’ora  di  movimento  al  parco,   fattore protettivo.
          per un bambino o una bambina, è più produttivo.      Che aspettate allora? È tempo di “muoversi”!



          ELISA BISAGNO • Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo Unimore





             14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19