Page 22 - piano_strategico_2020-2025
P. 22

reperimento dei bandi e il supporto alla preparazione dei documenti di progetto.
            e.  Creazione di gruppi transdisciplinari per progettare/coordinare/condividere le attività legate a
                specifici temi o applicazioni e che coinvolgono competenze distribuite anche su più dipartimenti.

          POTENZIARE IL DOTTORATO DI RICERCA
          I Dottorati di ricerca sono un settore strategico: fondamentali sia nella ricerca che nella formazione di terzo
          livello, e pure per le ricadute in termini di interazione e collaborazione con il mondo extra accademico
          orientate allo sviluppo scientifico e tecnologico, sociale ed economico. I Dottorati di ricerca si possono
          caratterizzare per a) stimolo ed esito di un’attività di ricerca ampia, qualificata e competitiva, b) ambito in
          cui  l’internazionalizzazione  si  concretizza  in  forma  efficace  e  vitale,  c)  strumento  per  consolidare
          un’interazione  bidirezionale,  mutuamente  proficua  tra  Università  e  tessuto  socio-economico.  Queste
          caratteristiche sono oggetto di azioni volte al consolidamento e al miglioramento, come, per esempio:
            a.  Aumentare l’offerta di dottorati, sia come numero di borse, che come tipologia di percorso, che
                come offerta congiunta con altri Atenei nazionali.
            b.  Promuovere l’internazionalizzazione dei corsi di dottorato, potenziando collaborazioni e accordi
                di formazione congiunta con Atenei internazionali, e la formazione di Collegi dei Docenti con
                membri appartenenti a qualificate istituzioni straniere.
            c.  Incrementare l’attrattività dei Dottorati verso candidati con titolo di studio straniero e stimolare
                e sostenere la mobilità in uscita dei dottorandi anche attraverso accordi con altri Atenei.
            d.  Sviluppare il coinvolgimento di attori extra accademici nella creazione di opportunità di
                formazione e di ricerca per ampliare le competenze dei dottorandi e le loro opzioni di carriera.
            e.  Migliorare la qualità formativa dei corsi di dottorato e stimolare la produzione scientifica dei
                dottorandi, anche mediante il sistema di monitoraggio sopra descritto

          Sia nel piano REACT-EU sia nel PNRR si prevede il potenziamento del Dottorato di ricerca e si pone un
          accento particolare sui Dottorati industriali. Le modalità non sono ancora note, ma Unimore si attiverà per
          rispondere  a  queste  azioni  definendo  procedure  adatte  alla  gestione  e  allo  svolgimento  dei  dottorati
          innovativi e valorizzando al meglio i risultati di queste attività.

          RAPPORTI  TRA  RICERCA  E  TERRITORIO  (IN  STRETTA  COLLABORAZIONE  CON  TERZA
          MISSIONE)

          Il territorio di riferimento dell’ateneo è ricco di aziende, soprattutto medio-piccole, molto radicate sul
          territorio,  orgogliose  del  “saper  fare”  tipico  emiliano.  A  fronte  di  un’intraprendenza  notevole  e  di
          un’efficacia di azione, sussiste, tuttavia, ancora molto individualismo che porta, in diversi casi, a non
          sfruttare un processo sinergico, peraltro necessario, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità della
          digitalizzazione e dell’era 4.0. Questo vale anche per l’insieme delle relazioni esistenti tra singoli gruppi
          di ricerca e singole imprese/associazioni. L’ateneo si farà promotore di azioni congiunte in un’ottica di
          sistema per aumentare la quantità e la qualità delle relazioni finalizzate alla sponsorizzazione di attività di
          ricerca con ricadute industriali, con una più efficace valorizzazione dei risultati delle ricerche, anche di
          quelle fondamentali.

          Le azioni per raggiungere questo obiettivo, diverse delle quali si connotano come attività di terza missione,
          sono ad esempio:
            a.  Promuovere i risultati della ricerca con eventi tematici dedicati ad aziende.
            b.  Intensificare la partecipazione alla “Notte dei Ricercatori” ed eventi simili.
            c.  Presentare risultati della ricerca anche in scuole medie ed elementari.
            d.  Associare ai tavoli di consultazione con le Parti Interessate per la didattica anche dei Tavoli per



             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27