Page 17 - piano_strategico_2020-2025
P. 17

molti CdS il numero di laureati sia nettamente inferiore, non rispondendo in modo pienamente adeguato
          alle richieste del territorio; inoltre, questa situazione grava molto sul primo anno, in cui i docenti si trovano
          in diversi Corsi con numeri elevati di studenti da seguire a scapito della qualità. Si rende quindi necessario
          intervenire  a  supporto  del  percorso  formativo  degli  studenti,  anche  attraverso  l’ampliamento  e  la
          riqualificazione degli spazi didattici.

          Per quanto riguarda l’offerta didattica post-laurea e la formazione continua, l’attuale offerta di Unimore è
          progettata e gestita in modo frammentato: l’iniziativa è lasciata spesso ai singoli docenti e la gestione
          affidata ai singoli dipartimenti. Anche se l’offerta risponde alle esigenze del territorio, emergono due
          criticità. Da un lato manca una struttura centralizzata di coordinamento che permetterebbe di sfruttare al
          meglio  le  potenzialità  formative,  anche  interdisciplinari,  dell’Ateneo.  Dall’altro  lato,  la  gestione  nei
          dipartimenti  mostra  alcune  inefficienze.  Si  rende  quindi  necessario  rendere  più  completa,  attrattiva  e
          efficace l’offerta post-laurea, relativa in particolare a master, corsi di perfezionamento e iniziative simili.

          Alla  luce  di  ciò,  Unimore  si  pone  nell’arco  temporale  sessennale  del  presente  piano  alcune  finalità
          strategiche, delineate nel seguito insieme alle azioni principali e ai risultati attesi, volte al miglioramento
          dei processi e dei risultati nell’area della didattica. Nei piani 2021/2022 e 2023/2025 tali finalità verranno
          declinate in obiettivi strategici e verranno indicate le azioni specifiche per raggiungere gli obiettivi stessi.

          Le finalità per il sessennio 2020-2025 nell’area della didattica sono:
                1.  Migliorare l’offerta formativa in termini di qualità, sostenibilità e possibile ampliamento
                    della didattica
                2.  Ridurre la dispersione studentesca nei Corsi di Studio
                3.  Rendere più attrattiva l’offerta post laurea, continua e ricorrente

          MIGLIORARE L’OFFERTA FORMATIVA IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ, QUALITÀ E POSSIBILE
          AMPLIAMENTO DELLA DIDATTICA
          Al  fine  di  assicurare  la  qualità  della  didattica  e  migliorare  l’offerta  formativa  in  termini  di  possibile
          ampliamento, sostenibilità e qualità dei propri corsi di studio, Unimore prevede le seguenti azioni:
                •  L’ottimizzazione dell’offerta formativa esistente;
                •  L’ottimizzazione dei carichi didattici.
                •  L’istituzione di nuovi CdS secondo criteri strategici per l’Ateneo;
                •  La creazione di nuove infrastrutture didattiche e la riqualificazione di quelle esistenti;
                •  La formazione dei docenti alla didattica;
          I risultati attesi a fronte delle azioni precedenti sono i seguenti:
                •  Un miglioramento della qualità e della sostenibilità dell’offerta didattica per tutti i CdS.
                •  Una maggiore attrattività dell’offerta formativa secondo le linee strategiche dell’Ateneo;
                •  Una maggiore disponibilità di spazi e infrastrutture per le attività didattiche;

          RIDURRE LA DISPERSIONE STUDENTESCA
          Al fine di ridurre la dispersione studentesca degli studenti dei Corsi di Studio, Unimore prevede le seguenti
          azioni:
                •  Potenziare l’orientamento in ingresso, rendendolo più capillare ed efficace, in modo da
                    rendere più consapevoli gli studenti relativamente ai percorsi proposti dai vari Corsi di
                    Studio;
                •  Potenziare il tutorato in itinere anche con modalità innovative di didattica integrativa e
                    laboratoriale, in modo da sostenere gli studenti nel loro percorso formativo, in particolare gli


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22