Page 45 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 45

Azione 17         Welfare aziendale

              Breve descrizione   Studio di fattibilità sull’offerta di servizi e la stipula di convenzioni con strutture esistenti sul territorio per facilitare conciliazione
              dell'azione       dell’attività di studio o lavorativa con il carico di lavoro di cura favorendo al contempo l’eguaglianza di genere. Lo studio intende
                                inizialmente  raccogliere  dati  sui  bisogni  di  cura  esistenti  (verso  bambini/bambine,  persone  anziane,  disabili,  non
                                autosufficienti) e le preferenze verso possibili strategie da porre in essere come Ateneo in collaborazione con la rete degli
                                attori presenti a livello locale per migliorare l’equilibrio vita personale/famigliare e lavoro/studio. Si intende svolgere un’analisi
                                quali-quantitativa e elaborare i risultati per informare l’Ateneo e predisporre azioni da porre in essere disegnando impatto
                                valutativo. Fra le possibili azioni la stipula di convenzioni con le strutture presenti nei territori per la cura di bambini e bambine
                                anche  nel  periodo  estivo, l’installazione di  fasciatoi e/o spazi  per l’allattamento in aree idonee all’interno  dei dipartimenti
                                dell’Ateneo. L’Amministrazione potrebbe promuovere e supportare iniziative, progetti e servizi per il sostegno di personale e
                                componente  studentesca  dell’Ateneo  in  condizioni  di  disabilità,  secondo  quanto  espresso  nella  contrattazione  collettiva
                                nazionale (CCNL – Art. 60 c. 5 “Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie disponibilità, possono attivare iniziative a favore
                                dei lavoratori, anche attraverso il loro contributo, da definirsi in sede di contrattazione integrativa, come convenzioni in materia
                                di trasporti, assistenza sanitaria, istituzioni di asilo nido e sussidi economici”), nonché nella contrattazione decentrata.  Si
                                intende inoltre diffondere informazione sulle misure di conciliazione attualmente esistenti (congedi di maternità e di paternità,
                                congedi parentali, possibilità per gli student*  di vedere riconosciuta con lo status di student* lavorator* l’assistenza a familiari
                                non autosufficienti…).

              Area (e) di impatto   1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                    2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                    3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                    4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                    5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                    6.   Ben-essere X
                                    7.   Altro Specificare ☐
              Campi d'azione    X Capire l'organizzazione                       ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                       X Raccolta dati                                 ☐ Ricerca
                                ☐ Sensibilizzazione                                    ☐ Insegnamento
                                       ☐ Formazione di genere (e diversità)            ☐ Domande di finanziamento
                                ☐ Progressione e sviluppo della carriera               interno
                                    o   Reclutamento                            ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                    o   Promozione                                     ☐ Condizioni di lavoro flessibili
                                    o   Riduzione turn-over                            ☐ Doppia carriera
                                X  Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   X Cura e lavoro familiare
                                ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali   ☐ Altro (prego specificare)
                                ☐ Governance istituzionale
                                       X  Politiche per l'uguaglianza di genere   ☐ Gender Budgeting
                                       ☐ Monitoraggio di genere                 ☐ Altri campi, specificare:
                                       ☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere
              Dimensioni di ben-  ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
              essere            ☐ Ricerca
                                X Lavoro
                                X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                X Vivere una vita sana
                                ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                ☐ Muoversi nel territorio
                                ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                X Prendersi cura
                                ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                ☐ Altro (Specificare)
              SDG               ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐ SDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 XSDG8 ☐SDG9 XSDG10 XSDG11 ☐SDG12 ☐SDG13
                                ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto   Possibile scarsa partecipazione all’indagine e/o difficoltà nella disseminazione del materiale informativo.
              dell’azione


              A chi è destinata   X Componente studentesca              X Personale di   x Personale Tecnico e
              l’azione                                                  ricerca e docente   Amministrativo
              Stakeholder interni   X  Altre istituzioni presenti nel    In particolare:    In Particolare:
                                Territorio Comuni e Terzo Settore attivi nei servizi di cura.   ☐ Imprese fornitrici
              Stakeholder esterni                                                      ☐ Altro [Specificare]
              Coinvolgimento    X CUG                                           ☐ Commissione Didattica
              nell'implementazione    ☐ Conferenza Studenti                     ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
                                ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   ☐Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                X Direzioni Personale e Direzione Servizi Studenti e Ufficio   X Delegata Pari Opportunità
                                Comunicazione                                   ☐ Delegato alla Ricerca
                                X Comitato Tecnico Operativo Bilancio di genere   ☐ Altri (specificare)

              Responsabilità tecnica   Ufficio Relazioni Sindacali
              nell’implementazione
              L'importanza      ☐ Molto alta                            ☐ Media        ☐ Molto Bassa
              dell'azione per la tua   X Alta                           ☐ Bassa        ☐ Non è possibile scegliere
              istituzione
              Potenziali fattori di   Rapporti con il territorio; presenza nei territori sede dell’Ateneo di servizi per la cura all’infanzia e di un network attivabile per
              successo per questa   l’offerta di servizi e il supporto nell’implementazione delle strategie definite in seguito allo studio di fattibilità.
              azione
              Periodo di attuazione   Mese / anno di inizio                     Mese / anno di fine
              previsto          Ottobre 2021                                    Continuativa: l’azione è pluriennale
              Risorse finanziarie   2022                                2023           2024
                                                                                                           45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50