Page 49 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 20                Analisi di contesto


             Breve descrizione dell'azione   Analisi  di  contesto  sulla  base  di  dati  di  fonte  amministrativa  e  indagini  ad  hoc  condotte  sul  personale  e  sulla
                                      componente studentesca disaggregando i dati in base al genere e con attenzione all’intersezionalità (con riferimento
                                      ad  esempio  alla  disabilità o presenza  di disturbi specifici  dell’apprendimento o  alla provenienza da  altri paesi).
                                      Misurazione sintetica dell’equità di genere di Unimore (misurazione IDEM index per università e enti di ricerca).
                                      Nell’analisi  di  contesto  l’Ufficio  Ricerca  Nazionale  e  Internazionale  con  l’attivazione  della  rete  di  referenti  Pari
                                      Opportunità nei dipartimenti coordinata dalla Delegata del Rettore per le Pari Opportunità continuerà l’analisi sui
                                      progetti di ricerca presenti in Ateneo aventi un impatto in termini di equità di genere. Particolare attenzione verrà
                                      posta nella diffusione di informazione sull’esistenza di bandi relativi a progetti di ricerca su uguaglianza di genere e
                                      pari opportunità. L’analisi di contesto su indicatori specifici individuati nelle singole azioni del GEP supporterà la
                                      valutazione delle azioni del GEP nel periodo novembre/dicembre di ogni anno.
             Area (e) di impatto             1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                             2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                             3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                             4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                             5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                             6.   Benessere ☐
                                             7.   Analisi del contesto X
             Campi d'azione           X Capire l'organizzazione         ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                             X Raccolta dati                   ☐ Ricerca
                                      ☐ Sensibilizzazione                      ☐ Insegnamento
                                             ☐ Formazione di genere (e diversità)   ☐ Domande di finanziamento interno
                                      ☐ Progressione e sviluppo della carriera   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                             ☐ Reclutamento                    ☐ Condizioni di lavoro flessibili
                                             ☐Promozione                       ☐ Doppia carriera
                                             ☐ Ritenzione                      ☐ Cura e lavoro familiare
                                      ☐Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   ☐ Altro
                                      ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie
                                      sessuali                           ☐ Gender Budgeting
                                      ☐  Governance istituzionale
                                             ☐ Politiche per l'uguaglianza di genere   ☐ Altri campi, specificare:
                                             ☐  Monitoraggio di genere
                                             ☐  Organi decisionali equilibrati in
                                             termini di genere
             Criticità oggetto dell’azione   Porre in essere un processo continuo di raccolta dei dati e di misurazione indicatori previsti nei GEP
                                      coordinamento con le diverse aree Unimore dedicate alla raccolta dati.
             A chi è destinata l’azione    X Componente studentesca   X Personale di ricerca e docente   X Personale Tecnico e Amministrativo
                                                             In particolare: PA

             Coinvolgimento           X CUG                             ☐ Commissione Didattica
             nell'implementazione     ☐ Mentoring Team                  ☐  Conferenza Direttori Dipartimento
                                      ☐ Conferenza Studenti             X Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                      ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   X Delegata Pari Opportunità
                                      X Direzioni: Ricerca, Formazione, Personale   ☐  Delegato alla Ricerca
                                                                        X Ufficio Statistico/Elaborazione dati
                                                                        X IDEM
             Responsabilità           Ufficio Statistico/Elaborazione Dati
             nell’implementazione

             L'importanza dell'azione per la tua   ☐  Molto alta   ☐ Media         ☐ Molto Bassa
             istituzione              X Alta                 ☐ Bassa               ☐ Non è possibile scegliere
             Potenziali fattori di successo per   Disponibilità di dati di fonte amministrativa e microdati (raccolti dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità
             questa azione            delle Università Italiane che ha proposto le indagini su personale e componente studentesca) necessari a svolgere
                                      l’indagine. Disponibilità espressa da start up IDEM a fornire a titolo gratuito la valutazione dell’indice sintetico per la
                                      misurazione dell’equità di genere.
             Periodo di attuazione previsto   Mese / anno di inizio      Mese / anno di  fine
                                      1/01/2022                         L’analisi di contesto si rinnoverà ogni anno per fornire gli
                                                                        indicatori necessari al monitoraggio e alla pianificazione di
                                                                        nuove azioni
             Risorse finanziarie necessarie per   2022       2023                  2024
             l'implementazione


             Risorse in termini di personale in   2022       2023                  2024
             mesi/persona necessarie per   1 risorsa interna per elaborazione  1 risorsa interna per   1 risorsa interna per elaborazione dati e
             l’implementazione        dati e raccolta dati amministrativi   elaborazione dati e raccolta dati   raccolta dati amministrativi per 3
                                      per 3 settimane        amministrativi per 3 settimane   settimane

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