Page 40 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 40

Azione 14            Servizio di ascolto psicologico e counseling per componente studentesca

              Breve descrizione    Attivazione di un servizio di ascolto psicologico e counseling per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il servizio
              dell'azione          prevederà un primo colloquio conoscitivo, volto ad approfondire i motivi della richiesta di sostegno ed individuare il
                                   servizio adeguato alle necessità del/la richiedente, ed una eventuale serie di incontri successivi, fino ad un massimo
                                   di 3. L’attivazione del servizio consentirà, come indicato nel Piano strategico di Ateneo 2020-2025, di raggiungere
                                   un miglioramento del benessere della componente studentesca e dell’ambiente di apprendimento.
              Area (e) di impatto      1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  ☐
                                       2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                       3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                       4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                       5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali X
                                       6.   Ben-essere X
                                       7.   Altro Specificare ☐
              Obiettivi            ☐ Capire l'organizzazione             ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                           Raccolta dati                        Ricerca
                                   X Sensibilizzazione                          Insegnamento
                                   ☐ Formazione di genere (e diversità)         Domande di finanziamento interno
                                   ☐ Progressione e sviluppo della carriera   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                         o   Reclutamento                       Condizioni di lavoro flessibili
                                         o   Promozione                         Doppia carriera
                                                                                Cura e lavoro familiare
                                         o   Riduzione turn-over                Altro (prego specificare)
                                   ☐ Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere
                                   X Prevenzione della violenza di genere / molestie    ☐ Gender Budgeting, specificare:
                                   sessuali
                                   ☐ Governance istituzionale            ☐ Altri campi, specificare:
                                           Politiche per l'uguaglianza di genere
                                           Monitoraggio di genere
                                           Organi decisionali equilibrati in termini di
                                           genere
              Dimensioni di ben-essere   ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                   ☐ Ricerca
                                   ☐ Lavoro
                                   X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                   ☐ Vivere una vita sana
                                   X Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                   ☐ Muoversi nel territorio
                                   ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                   ☐ Prendersi cura
                                   ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                   ☐ Altro (Specificare)
              SDG                  ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐SDG4 x SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 ☐SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
                                   ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto dell’azione
                                   Si avverte un diffuso bisogno del servizio da parte della componente studentesca.



              A chi è destinata l’azione    X Componente studentesca   ☐ Personale di ricerca e   ☐ Personale Tecnico e Amministrativo
              Stakeholder interni                             docente. In particolare:     In Particolare:

              Stakeholder esterni
                                   X Altre istituzioni presenti nel Territorio   ☐ Imprese fornitrici   ☐ Altro [Specificare]
                                   AUSL
                                   ☐ Organismi/Associazioni Pari
                                   Opportunità (specificare)

              Coinvolgimento       X CUG                                 ☐ Commissione Didattica
              nell'implementazione    X Conferenza Studenti              ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
              Stakeholders interni   ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   ☐ Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                   X Direzione Servizi agli Studenti     X Delegata Pari Opportunità
                                                                         ☐ Delegato alla Ricerca
                                   X Altre istituzioni presenti nel Territorio – Dipartimenti   X Responsabile Sportello di Ascolto
                                   della Salute pubblica, Azienda Unità Sanitaria   X Delegato per la Disabilità e i DSA
              Stakeholders esterni   Locale                              X Commissione Benessere Organizzativo
                                                                         X Responsabili Servizio di Sostegno Psicologico
                                                                         del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
                                                                         X Referenti Counseling Dipartimento di Economia
                                                                         Marco Biagi
                                   Direzione Servizi agli Studenti
              Responsabilità tecnica
              nell’implementazione
              e nel monitoraggio
              dell’azione



                                                                                                           40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45