Page 50 - Bilancio di genere 2021
P. 50
di promuovere la parità di genere nello sport. Questo progetto fa un ulteriore passo
avanti, non solo promuovendo l'uguaglianza di genere nello sport, ma anche
utilizzando lo sport per ridurre la violenza e promuovere l'uguaglianza di genere e il
rispetto nella società in generale.
FAR 2021 Mission Oriented “Innovative and Inclusive Academia”
Il progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Antonella Lotti intende contribuire al
miglioramento della didattica universitaria, a livello locale e nazionale, mettendo in
gioco competenze e professionalità dell’Ateneo relative a pedagogia speciale, ricerca
qualitativa e quantitativa in ambito educativo e sociale, e faculty development.
Il progetto mette al centro la didattica universitaria e i processi di inclusione,
apprendimento, insegnamento e valutazione, partendo da due quesiti: quale
approccio formativo favorisce l’inclusione rendendo l’università un ecosistema
formativo in grado di accogliere tutti, rispettando e valorizzando le differenze? Quali
sono le strategie didattiche che rendono gli studenti protagonisti del loro
apprendimento coinvolgendoli in modo inclusivo ed efficace al tempo stesso?
Nell’ambito del progetto sono previste anche indagini sull’attività didattica e attività di
valutazione di impatto delle metodologie didattiche inclusive sperimentate con
attenzione anche alle diseguaglianze di genere.
FAR 2021 Mission Oriented “Le ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare
tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”
Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica,
sociologica e antropologica, il Progetto FAR Mission Oriented “Le “seconde
generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di
inclusione”, coordinato dal Prof. Thomas Casadei, si propone di esaminare seconde
generazioni attualmente presenti nel territorio modenese. Il fine è quello di analizzare
gli itinerari e i percorsi formativi, nonché le forme di partecipazione e attivismo
civismo, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia
voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di
prendere parte attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico. Nel corso del
Progetto vengono realizzate differenti attività, anche attraverso il coinvolgimento di
centri, laboratori, gruppi di ricerca di Ateneo con una vasta esperienza su questi temi,
in particolare mediante l’Osservatorio Migranti e richiedenti asilo nel territorio
modenese e l’Officina Informatica dal CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale
su Discriminazioni e vulnerabilità attualmente diretto dal Prof. Thomas Casadei e
precedentemente diretto dal Prof.Gianfrancesco Zanetti, il Laboratorio di Storia delle
migrazioni coordinato dal Prof. Lorenzo Bertucelli, il gruppo di ricerca coinvolto nel
progetto europeo HORIZON 2020 “CHILD UP” coordinato dal Prof. Claudio Baraldi.
FAR Mission Oriented 2021: “Università e Coesione Sociale: il Caso Unimore”
Il progetto FAR Mission Oriented 2021: “Università e Coesione Sociale: il Caso
Unimore” è finanziato all’interno del cluster “Cultura, Creatività e Coesione Sociale”,
sulla linea che vede il contributo della Fondazione di Modena ed è coordinato dal
50