Page 51 - Bilancio di genere 2021
P. 51

Professor  Fabrizio  Patriarca  (Dipartimento  di  Economia  Marco  Biagi).  Questo
                    progetto parte dalla messa a sistema delle banche dati di UNIMORE sulle proprie
                    matricole  (incluso  Archivio  Studenti,  Indagini  Almalaurea  e  risultati  ai  TOLC  di
                    ingresso)  con  l’integrazione  progressiva  con  altre  banche  dati  esterne  (Scuola  in
                    chiaro, AIDA, ecc.). La ricostruzione della storia degli oltre 130.000 individui che sono
                    passati per UNIMORE con informazioni dalla superiori agli esiti nel mercato del lavoro
                    risponde all’obiettivo diretto di costruire un’infrastruttura informativa utile alle diverse
                    funzioni dell’Ateneo e agli attori del territorio, ma ha anche l’obiettivo strumentale di
                    permettere  di  usare  UNIMORE  come  caso  di  studio  sull’impatto  del  sistema
                    universitario sulle disuguaglianze degli esiti e delle opportunità della ricerca e sul
                    ruolo delle politiche di inclusione sociale.
             FAR Mission Oriented 2020: “Play4STEM: il gioco come dispositivo metodologico-
             didattico per promuovere le STEM e ridurre gli stereotipi di genere”

                    Il progetto Play4STEM coordinato dalla Prof.ssa Chiara Bertolini (DESU) affronta la
                    tematica  specifica  del  gioco,  intendendo  quest’ultimo  come  principale  veicolo  e
                    strumento  nel  processo  di  avvicinamento  alle  STEM  (Science,  Technology,
                    Engineering e Mathematics) e di contrasto agli stereotipi di genere (ad es. legati alle
                    professioni scientifico-tecnologiche). Il progetto Play4STEM propone un intervento
                    rivolto a contrastare il divario di genere nell’ambito delle discipline STEM mediante la
                    realizzazione di azioni educative a carattere innovativo, al cui centro si collocano le
                    didattiche attive ed il gioco come principale dispositivo metodologico. Da un lato, il
                    gioco rappresenta nel progetto un dispositivo metodologico efficace per contrastare
                    gli stereotipi di genere nell’ambito delle STEM nella percezione di studenti/esse degli
                    Istituti  Comprensivi,  appartenenti  alla  fascia  di  età  ove  è  più  efficace  agire  per
                    stimolare  l’interesse  verso  le  materie  STEM.  D’altro  lato,  la  creazione  del  gioco
                    stesso è un mezzo per l’avvicinamento al pensiero computazionale e alle STEM.


             FAR Progetto di ricerca interdisciplinare 2019 “Gender Stereotypes and Education
             Gaps in the Economics Field (GSEGEF)”.

                    Il  progetto  coordinato  dalla  Professoressa  Graziella  Bertocchi  (Dipartimento  di
                    Economia Marco Biagi) mira a rilevare l'impatto degli stereotipi di genere sul divario
                    di  genere  nell'istruzione,  con  particolare  attenzione  al  campo  dell'economia.  Il
                    progetto ha compreso un'indagine econometrica basata su dati italiani, esperimenti
                    sul campo su studenti e studentesse delle scuole superiori.


             PRIN 2020 “Understanding Gender Based Violence in Italian Universities”

                    Il  progetto  di  ricerca  finanziato  dal  Ministero  dell’Università  e  della  Ricerca,
                    nell’ambito  dei  “Progetti  di  rilevante  interesse  nazionale  –  PRIN”,  è  coordinato
                    dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dalla Professoressa Giovanna
                    Laura De Fazio (Dipartimento di Giurisprudenza) ha come tema la violenza di genere
                    in  ambito  accademico  e  vede  la  partecipazione  dell’Università  Statale  di  Milano,
                    l’Università  degli  Studi  di  Roma  “La  Sapienza”  e  l’Università  di  Torino.  Verranno
                    analizzati  ed  esplicitati  i  fattori  che  favoriscono  le  molestie  nelle  università,  con

                                                                                                           51
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56