Page 51 - Bilancio di genere 2021
P. 51
Professor Fabrizio Patriarca (Dipartimento di Economia Marco Biagi). Questo
progetto parte dalla messa a sistema delle banche dati di UNIMORE sulle proprie
matricole (incluso Archivio Studenti, Indagini Almalaurea e risultati ai TOLC di
ingresso) con l’integrazione progressiva con altre banche dati esterne (Scuola in
chiaro, AIDA, ecc.). La ricostruzione della storia degli oltre 130.000 individui che sono
passati per UNIMORE con informazioni dalla superiori agli esiti nel mercato del lavoro
risponde all’obiettivo diretto di costruire un’infrastruttura informativa utile alle diverse
funzioni dell’Ateneo e agli attori del territorio, ma ha anche l’obiettivo strumentale di
permettere di usare UNIMORE come caso di studio sull’impatto del sistema
universitario sulle disuguaglianze degli esiti e delle opportunità della ricerca e sul
ruolo delle politiche di inclusione sociale.
FAR Mission Oriented 2020: “Play4STEM: il gioco come dispositivo metodologico-
didattico per promuovere le STEM e ridurre gli stereotipi di genere”
Il progetto Play4STEM coordinato dalla Prof.ssa Chiara Bertolini (DESU) affronta la
tematica specifica del gioco, intendendo quest’ultimo come principale veicolo e
strumento nel processo di avvicinamento alle STEM (Science, Technology,
Engineering e Mathematics) e di contrasto agli stereotipi di genere (ad es. legati alle
professioni scientifico-tecnologiche). Il progetto Play4STEM propone un intervento
rivolto a contrastare il divario di genere nell’ambito delle discipline STEM mediante la
realizzazione di azioni educative a carattere innovativo, al cui centro si collocano le
didattiche attive ed il gioco come principale dispositivo metodologico. Da un lato, il
gioco rappresenta nel progetto un dispositivo metodologico efficace per contrastare
gli stereotipi di genere nell’ambito delle STEM nella percezione di studenti/esse degli
Istituti Comprensivi, appartenenti alla fascia di età ove è più efficace agire per
stimolare l’interesse verso le materie STEM. D’altro lato, la creazione del gioco
stesso è un mezzo per l’avvicinamento al pensiero computazionale e alle STEM.
FAR Progetto di ricerca interdisciplinare 2019 “Gender Stereotypes and Education
Gaps in the Economics Field (GSEGEF)”.
Il progetto coordinato dalla Professoressa Graziella Bertocchi (Dipartimento di
Economia Marco Biagi) mira a rilevare l'impatto degli stereotipi di genere sul divario
di genere nell'istruzione, con particolare attenzione al campo dell'economia. Il
progetto ha compreso un'indagine econometrica basata su dati italiani, esperimenti
sul campo su studenti e studentesse delle scuole superiori.
PRIN 2020 “Understanding Gender Based Violence in Italian Universities”
Il progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca,
nell’ambito dei “Progetti di rilevante interesse nazionale – PRIN”, è coordinato
dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dalla Professoressa Giovanna
Laura De Fazio (Dipartimento di Giurisprudenza) ha come tema la violenza di genere
in ambito accademico e vede la partecipazione dell’Università Statale di Milano,
l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università di Torino. Verranno
analizzati ed esplicitati i fattori che favoriscono le molestie nelle università, con
51