Page 20 - Bilancio di genere 2021
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In Figura B.5 appare chiara la forbice delle carriere in UNIMORE. Nella componente
studentesca, laureate e laureati prevale la presenza femminile. Nel 2021/2022 si apre già al
livello di dottori e dottoresse di ricerca il gap nella composizione a vantaggio degli uomini,
nel livello D (assegnisti e assegniste di ricerca) si osserva una equidistribuzione di genere
ma già dalla posizione di ricercatore (RTDb+RTDa+RU) si riapre il gap nella distribuzione
di genere. Se nella posizione di Associato/a (Grade B) si può osservare, rispetto all’a.a.
2018/2019 un gap inferiore ma sempre a svantaggio delle donne, nella posizione di
ordinario/a il differenziale nella composizione a svantaggio delle donne è invariato nei due
anni accademici considerati. Un confronto rispetto al dato medio europeo in She Figures
(European Commission, 2021) relativamente al 2018 rivela una maggiore percentuale di
donne nel Grade A in UNIMORE (28,7% in UNIMORE contro 26% in media in EU-27) e una
percentuale simile nel Grade B (39% EU-27 e 39,7% UNIMORE).
Figura B. 6 – Forbice delle carriere universitarie e accademiche in area STEM (2017/2018
vs 2020/2021)
Legenda: Grade A: PO; Grade B: PA; Grade C: RTDb+RTDa+RU; Grade D: Assegnisti/e
Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/
Per quanto riguarda le aree STEM (Figura B.6) la percentuale maschile è sempre superiore
a quella femminile. Il gap minore lo si trova fra gli associati (Grade B), mentre il gap massimo
lo si trova nel ruolo di ordinario, e tra studentesse e studenti.
Tabella B. 1 – Glass Ceiling Index (2021 vs 2019)
Anni GCI
2017 1,64
2018 1,49
2019 1,44
2020 1,46
2021 1,47
Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/
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