Page 20 - Bilancio di genere 2021
P. 20

In  Figura  B.5  appare  chiara  la  forbice  delle  carriere  in  UNIMORE.  Nella  componente
             studentesca, laureate e laureati prevale la presenza femminile. Nel 2021/2022 si apre già al
             livello di dottori e dottoresse di ricerca il gap nella composizione a vantaggio degli uomini,
             nel livello D (assegnisti e assegniste di ricerca) si osserva una equidistribuzione di genere
             ma già dalla posizione di ricercatore (RTDb+RTDa+RU) si riapre il gap nella distribuzione
             di genere. Se nella posizione di Associato/a (Grade B) si può osservare, rispetto all’a.a.
             2018/2019  un  gap  inferiore  ma  sempre  a  svantaggio  delle  donne,  nella  posizione  di
             ordinario/a il differenziale nella composizione a svantaggio delle donne è invariato nei due
             anni accademici considerati.  Un confronto rispetto al dato medio europeo in She Figures
             (European Commission, 2021) relativamente al 2018 rivela una maggiore percentuale di
             donne nel Grade A in UNIMORE (28,7% in UNIMORE contro 26% in media in EU-27) e una
             percentuale simile nel Grade B (39% EU-27 e 39,7% UNIMORE).
             Figura B. 6 – Forbice delle carriere universitarie e accademiche in area STEM (2017/2018
             vs 2020/2021)





























             Legenda: Grade A: PO; Grade B: PA; Grade C: RTDb+RTDa+RU; Grade D: Assegnisti/e

             Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/

             Per quanto riguarda le aree STEM (Figura B.6) la percentuale maschile è sempre superiore
             a quella femminile. Il gap minore lo si trova fra gli associati (Grade B), mentre il gap massimo
             lo si trova nel ruolo di ordinario, e tra studentesse e studenti.

             Tabella B. 1 – Glass Ceiling Index (2021 vs 2019)

              Anni            GCI
              2017            1,64
              2018            1,49
              2019            1,44
              2020            1,46
              2021            1,47
             Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/



                                                                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25