Page 16 - Bilancio di genere 2021
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Maggiore risulta anche per le studentesse la preoccupazione di essere contagiata nella vita
             di tutti i giorni (Tabella A.3).

             Tabella  A.  3  –  “Quanto  ti  preoccupa  l'eventualità  di  essere  contagiat*nella  vita  di  tutti  i
             giorni?” (1= per nulla; 5= moltissimo)
                                        Media         D.S.         Oss.

              Studenti                    2,9         0,05         586
              Studentesse                 3,3         0,04         1096
              t-test                     -6,9
             Fonte: Nostre elaborazioni su indagine Il benessere delle studentesse e degli studenti degli Atenei
             Italiani durante la pandemia da Covid-19

             Durante l'anno di didattica mista e/o a distanza trascorso dal 2020 al momento in cui è stata
             svolta l’indagine nel 2021 è stato chiesto agli studenti e studentesse intervistati se siano
             stati  coinvolti  direttamente  o  indirettamente  in  episodi  di  invasione  della  privacy,
             discriminazione o molestie attraverso le tecnologie ICT o i social, con riferimento al contesto
             universitario.  Un’esperienza  che  ha  coinvolto  direttamente  circa  l’1%  di  studenti  e
             studentesse e indirettamente (è stat* coinvolt* qualche conoscente/compagn*) il 5% degli
             studenti e il 7% delle studentesse nel campione.

             In linea con l’analisi svolta su tutti gli Atenei interessati dall’indagine (Ghislieri et al., 2023)
             sono stati utilizzati indicatori costruiti attraverso le risposte date a diversi items relativamente
             al grado di esaurimento, al grado di engagement, alla dipendenza da internet, fit accademico
                                                                     1
             e carico di studio percepito da studenti e studentesse.  I dati riportati in Tabella A.4 mostrano
             un simile grado di dipendenza da internet (misurato attraverso 6 item disposti su una scala
             da 1=mai a 5=sempre) in media 2,4 e un simile Fit accademico (misurato attraverso la
             risposta al quesito «Tutto considerato, il corso di laurea che frequento va bene per me».
             Dove 1 indica l’essere fortemente in disaccordo e 10 indica essere fortemente d’accordo)
             pari a circa 7 su 10 per studenti e studentesse. Maggiore risulta essere per le studentesse
             la percezione del carico di studio e l’esaurimento emotivo e minore il benessere (misurato
             attraverso l’engagement).

             Tabella A. 4 – Livello di Esaurimento, Engagement, Dipendenza da Internet, Fit
             accademico e Carico di studio percepito per genere

              Indicatori                  M             F          t-test
              Esaurimento                 3,7          3,9         -4,5
              Engagement                  2,7          2,5          5,2
              Dipendenza da               2,4          2,4          0,1
              Internet
              Fit Accademico              7,4          7,3          0,5
              Carico di studio            3,9          4,0         -2,3
              percepito
             Fonte: Nostre elaborazioni su indagine Il benessere delle studentesse e degli studenti degli Atenei
             Italiani durante la pandemia da Covid-19




             1  Si rinvia a Ghislieri et al. (2023) per una definizione dei costrutti qui utilizzati e l’elaborazione relativa alla
             media di tutti gli Atenei analizzati.
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