Page 16 - Bilancio di genere 2021
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Maggiore risulta anche per le studentesse la preoccupazione di essere contagiata nella vita
di tutti i giorni (Tabella A.3).
Tabella A. 3 – “Quanto ti preoccupa l'eventualità di essere contagiat*nella vita di tutti i
giorni?” (1= per nulla; 5= moltissimo)
Media D.S. Oss.
Studenti 2,9 0,05 586
Studentesse 3,3 0,04 1096
t-test -6,9
Fonte: Nostre elaborazioni su indagine Il benessere delle studentesse e degli studenti degli Atenei
Italiani durante la pandemia da Covid-19
Durante l'anno di didattica mista e/o a distanza trascorso dal 2020 al momento in cui è stata
svolta l’indagine nel 2021 è stato chiesto agli studenti e studentesse intervistati se siano
stati coinvolti direttamente o indirettamente in episodi di invasione della privacy,
discriminazione o molestie attraverso le tecnologie ICT o i social, con riferimento al contesto
universitario. Un’esperienza che ha coinvolto direttamente circa l’1% di studenti e
studentesse e indirettamente (è stat* coinvolt* qualche conoscente/compagn*) il 5% degli
studenti e il 7% delle studentesse nel campione.
In linea con l’analisi svolta su tutti gli Atenei interessati dall’indagine (Ghislieri et al., 2023)
sono stati utilizzati indicatori costruiti attraverso le risposte date a diversi items relativamente
al grado di esaurimento, al grado di engagement, alla dipendenza da internet, fit accademico
1
e carico di studio percepito da studenti e studentesse. I dati riportati in Tabella A.4 mostrano
un simile grado di dipendenza da internet (misurato attraverso 6 item disposti su una scala
da 1=mai a 5=sempre) in media 2,4 e un simile Fit accademico (misurato attraverso la
risposta al quesito «Tutto considerato, il corso di laurea che frequento va bene per me».
Dove 1 indica l’essere fortemente in disaccordo e 10 indica essere fortemente d’accordo)
pari a circa 7 su 10 per studenti e studentesse. Maggiore risulta essere per le studentesse
la percezione del carico di studio e l’esaurimento emotivo e minore il benessere (misurato
attraverso l’engagement).
Tabella A. 4 – Livello di Esaurimento, Engagement, Dipendenza da Internet, Fit
accademico e Carico di studio percepito per genere
Indicatori M F t-test
Esaurimento 3,7 3,9 -4,5
Engagement 2,7 2,5 5,2
Dipendenza da 2,4 2,4 0,1
Internet
Fit Accademico 7,4 7,3 0,5
Carico di studio 3,9 4,0 -2,3
percepito
Fonte: Nostre elaborazioni su indagine Il benessere delle studentesse e degli studenti degli Atenei
Italiani durante la pandemia da Covid-19
1 Si rinvia a Ghislieri et al. (2023) per una definizione dei costrutti qui utilizzati e l’elaborazione relativa alla
media di tutti gli Atenei analizzati.
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