Page 14 - Bilancio di genere 2021
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In  Figura  A.6  è  possibile  osservare  come  il  gap  tra  iscritte  e  iscritti  alle  scuole  di
             specializzazione nell’a.a. 2020/2021 sia tornato ai livelli pre-pandemici dell’a.a. 2018/2019.

             Figura A.7 – Percentuale di iscritte ai corsi di dottorato per area di studio, comparazione dati
             anni 2018 e 2021


             90%
             80%
             70%
             60%
             50%
             40%
             30%
             20%
             10%
              0%
                   Istruzione  Discipline  Scienze sociali,  Attività  Scienze naturali,  Tecnologie   Ingegneria, attività  Agricoltura,  Sanità e assistenza
                            umanistiche ed  giornalismo e  imprenditoriali,  matematica e  dell’Informazione e  manifatturiere e silvicoltura, pesca e  sociale
                             artistiche  informazione  commerciali e  statistica  della   costruzioni  veterinaria
                                                  diritto           Comunicazione
                                                                       (ICT)
                                                       % F 18/19  % F 21/22

             Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/

             In Figura A.7 è possibile notare come il divario di genere nelle aree di studio tipicamente
             segregate è presente anche nei corsi di dottorato, seppur in maniera leggermente mitigata.
             La  minor  percentuale  di  donne  la  troviamo  nell’area  ingegneristica,  mentre  la  quota
             maggiore è presente nell’area formazione.

             Figura A. 8 - Differenza percentuale tra iscritte nell’anno 2021 e nell’anno 2018 per area di
             studio

              0,15

              0,1

              0,05

               0
                    Istruzione  Discipline  Scienze sociali,  Attività  Scienze naturali,  Tecnologie   Ingegneria, attività  Agricoltura,  Sanità e assistenza
                            umanistiche ed  giornalismo e  imprenditoriali,  matematica e  dell’Informazione e  manifatturiere e  silvicoltura, pesca e  sociale
             -0,05            artistiche  informazione  commerciali e  statistica  della   costruzioni  veterinaria
                                                   diritto          Comunicazione
                                                                       (ICT)
              -0,1

             -0,15

             Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/



             La Figura A.8 mostra come le aree di studio che hanno visto un maggiore incremento nella
             percentuale  di  donne  iscritte  sono  le  aree  relative  alle  scienze  sociali,  al  giornalismo  e
             all’informazione, e relative all’agricoltura e veterinaria (aumenti di circa 10 punti percentuali
             ciascuna). Per contro, l’area che subisce il calo maggiore è quella relativa agli studi artistici
             e umanistici (calo di 10 punti percentuali circa) un’area tipicamente a prevalenza femminile.



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