Page 11 - Bilancio di genere 2021
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peggioramento nella % di studentesse in aree in cui già sono fortemente sottorappresentate
(Figura A.2).
Figura A. 2 – Differenza percentuale tra iscritte nell’a.a. 2021/2022 e nell’a.a. 2018/2019 per
area di studio
3,5%
3,0%
2,5%
2,0%
1,5%
1,0%
0,5%
0,0%
Istruzione Discipline umanistiche Scienze sociali, Attività Scienze naturali, Tecnologie Ingegneria, attività Agricoltura, Sanità e assistenza Totale
ed artistiche giornalismo e imprenditoriali, matematica e statistica dell’Informazione e manifatturiere e silvicoltura, pesca e sociale
-0,5% informazione commerciali e diritto della Comunicazione costruzioni veterinaria
(ICT)
-1,0%
-1,5%
-2,0%
Fonte: nostre elaborazioni su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-genere
La Figura A.2 mostra come la percentuale di iscritte per area di studio è aumentata circa del
3% nelle aree delle Scienze sociali, del Giornalismo e dell’Informazione, e in Economia e
Giurisprudenza, aree che erano già a prevalenza femminile considerando il totale delle
persone iscritte. La riduzione più significativa, invece, la troviamo nell’area ICT, area che
vedeva già nel 2018/2019 una scarsa presenza di donne (poco più del 10%). Nelle altre
aree si registrano variazioni minime.
Figura A.3 - Percentuale di corsi di studio segregati (a prevalenza maschile, femminile, o
neutri rispetto al genere) nell’ultimo triennio
Fonte: nostre elaborazioni su dati http://ustat.miur.it/
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