Page 10 - Bilancio di genere 2021
P. 10

Capitolo 2 - Anno 2018/2021




             2.1 Componente studentesca

             Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi degli
             iscritti e delle iscritte ai corsi di laurea e post-laurea.

             In particolare si analizzeranno:

                ●  Composizione

                ●  Mobilità

                ●  Performance negli studi

             2.1A Corsi di studio
             Si riportano in questa Sezione i dati relativi alla composizione dei corsi di studio, alla mobilità
             e alla performance. Si analizzeranno in particolare l’anno accademico pre-pandemia (2018-
             2019)  e  l’anno  accademico  2021-2022  per  cogliere  i  cambiamenti  occorsi  nel  periodo
             analizzato.

             2.1A.1 Corsi di studio. Ambito A: Composizione

             Figura A. 1 – Percentuale di iscritte per area di studio, comparazione dati a.a. 2018/2019 e
             2021/2022


             100%
              90%
              80%
              70%
              60%
              50%
              40%
              30%
              20%
              10%
              0%
                   Istruzione  Discipline  Scienze sociali,  Attività  Scienze naturali,  Tecnologie   Ingegneria, attività  Agricoltura,  Sanità e assistenza  Totale
                           umanistiche ed  giornalismo e  imprenditoriali,  matematica e  dell’Informazione e  manifatturiere e silvicoltura, pesca e  sociale
                            artistiche  informazione  commerciali e  statistica  della   costruzioni  veterinaria
                                               diritto         Comunicazione
                                                                  (ICT)
                                                        % F 18/19  % F 21/22

             Fonte: nostre elaborazioni su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-genere

             La Figura A.1 conferma la nota segmentazione di genere nei percorsi di studio. Si nota infatti
             come le aree di studio STEM siano quelle con la minor percentuale di iscritte sul totale delle
             persone iscritte, in particolare, all’interno dell’area STEM in ICT. Le percentuali più alte di
             iscrizioni femminili si osservano invece nell’area della formazione, in quella umanistica e
             nell’area  salute  e  benessere.  Confrontando  i  due  anni  accademici  si  nota  anche  un

                                                                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15