Page 10 - Bilancio di genere 2021
P. 10
Capitolo 2 - Anno 2018/2021
2.1 Componente studentesca
Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi degli
iscritti e delle iscritte ai corsi di laurea e post-laurea.
In particolare si analizzeranno:
● Composizione
● Mobilità
● Performance negli studi
2.1A Corsi di studio
Si riportano in questa Sezione i dati relativi alla composizione dei corsi di studio, alla mobilità
e alla performance. Si analizzeranno in particolare l’anno accademico pre-pandemia (2018-
2019) e l’anno accademico 2021-2022 per cogliere i cambiamenti occorsi nel periodo
analizzato.
2.1A.1 Corsi di studio. Ambito A: Composizione
Figura A. 1 – Percentuale di iscritte per area di studio, comparazione dati a.a. 2018/2019 e
2021/2022
100%
90%
80%
70%
60%
50%
40%
30%
20%
10%
0%
Istruzione Discipline Scienze sociali, Attività Scienze naturali, Tecnologie Ingegneria, attività Agricoltura, Sanità e assistenza Totale
umanistiche ed giornalismo e imprenditoriali, matematica e dell’Informazione e manifatturiere e silvicoltura, pesca e sociale
artistiche informazione commerciali e statistica della costruzioni veterinaria
diritto Comunicazione
(ICT)
% F 18/19 % F 21/22
Fonte: nostre elaborazioni su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-genere
La Figura A.1 conferma la nota segmentazione di genere nei percorsi di studio. Si nota infatti
come le aree di studio STEM siano quelle con la minor percentuale di iscritte sul totale delle
persone iscritte, in particolare, all’interno dell’area STEM in ICT. Le percentuali più alte di
iscrizioni femminili si osservano invece nell’area della formazione, in quella umanistica e
nell’area salute e benessere. Confrontando i due anni accademici si nota anche un
10