Page 9 - Bilancio di genere 2021
P. 9

La riclassificazione dell'Account Based Approach definisce una scala di priorità di genere
             rispetto alle aree di intervento dell’Ateneo. Come suggerito, tra l'altro da Sharp (2003), si
             possono identificare quattro aree di “rilevanza” rispetto al genere.

             Le aree direttamente attinenti al genere rappresentano attività espressamente finalizzate
             alle pari opportunità e al superamento delle disuguaglianze tra donne e uomini.
             Le aree indirettamente rilevanti per le questioni di genere sono le aree di intervento il cui
             impatto si riferisce ad aspetti indirettamente connessi alle differenze di genere, anche se
             non espressamente rivolte a donne o uomini.

             Le aree ambientali comprendono ambiti di intervento in cui l'approccio del mainstreaming di
             genere è tenuto costantemente in considerazione con riferimento a variabili ambientali che
             possono  influenzare  le  capacità  delle  donne  e  degli  uomini  anche  se  non  è  possibile
             misurare immediatamente l'impatto in termini di beneficiari specifici in quanto si riferiscono
             all'Università in termini generali.

             La quarta area, l'area neutra, rappresenta le attività degli Atenei che non hanno evidenza di
             poste finanziarie misurabili con indicatori di impatto di genere. Si tratta di un’area che con il
             progredire della capacità di lettura di genere si riduce progressivamente.

             Un altro livello di riclassificazione riguarda l'obiettivo benessere e fa riferimento all’Approccio
             delle Capacità seguito nell’implementazione del Bilancio di genere UNIMORE e visibile nella
             riclassificazione delle spese che riflette sia la mappa degli stakeholder che la mappa delle
             capacità.

             L’approccio  delle  capacità  fornisce  quindi  una  base  teorica  al  gender  budgeting
             consentendo di evidenziare il contributo dell’Ateneo alla costruzione dello sviluppo umano
             in una prospettiva di genere.

             In questo quadro, l'azione dell’Ateneo viene analizzata non solo in base alla capacità di
             offrire un adeguato sistema di servizi per donne e uomini, ma anche nella sua responsabilità
             di contribuire a sviluppare le diverse dimensioni di benessere di donne e uomini.
             L’approccio partecipato seguito nella prima sperimentazione del bilancio di genere in un
             approccio sviluppo umano dell’Università con riferimento all’Ateneo di Modena e Reggio
             Emilia e all’Università Pablo de Olavide di Siviglia ha identificato l'accesso alla conoscenza
             e la capacità di lavorare (Addabbo, Gálvez-Muñoz e Rodríguez-Modroño, 2015).

             La stessa metodologia è stata seguita nel Piano di Eguaglianza di Genere di UNIMORE
             2022-2024 che riporta per ogni azione anche le dimensioni di benessere sulle quali le azioni
             hanno un impatto.
















                                                                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14