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6. L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ

          La promozione di una crescente consapevolezza, ai vari livelli dell’Ateneo e per i diversi protagonisti,
          docenti  –  studenti  –  personale  tecnico-amministrativo,  dell’importanza  di  una  cultura  della  Qualità
          costituisce  la  stella  polare  dei  diversi  obiettivi,  e  delle  correlate  azioni,  volti  al  migliora-  mento  del
          sistema  di  Assicurazione  della  Qualità  (AQ)  progettati  per  il  biennio  2021-2022.  Muove  in  questa
          direzione un’azione mirata alla formazione di studenti e studentesse, in particolare di coloro che sono
          impegnati/e  in  commissioni  e  organismi  di  Ateneo,  sul  sistema  di  AQ.  Quest’azione  segue  un’altra,
          appena conclusa, rivolta alla formazione di un ampio numero di docenti sulla valutazione dei Corsi di
          Studio secondo le Linee guida AVA.


          Nel prossimo biennio sarà inoltre intrapresa una revisione critica del funzionamento del sistema di AQ di
          Ateneo,  descritto  in  alcuni  documenti,  tra  i  quali  le  Linee  Guida  per  l’Assicurazione  della  Qualità  di
          Ateneo (ultima revisione 2018) e Sistema di Gestione della Qualità della Formazione - Ricerca e Terza
          Missione  (pubblicati  nel  2017).  La  revisione  periodica  del  funzionamento  del  sistema  di  AQ  è,  in
          generale,  un’attività  fondamentale  per  il  miglioramento  dell’efficacia  e  dell’efficienza  delle  procedure
          adottate ma si rende particolarmente necessaria in questa fase, an- che alla luce di alcune innovazioni di
          recente intervenute nelle regole e nelle procedure riguardanti la gestione e il governo dell’Ateneo.

          Un altro importante obiettivo perseguito in questo Piano biennale riguarda il miglioramento della qualità
          dei  servizi  offerti  dall’Ateneo,  anche  attraverso  un’azione  di  potenziamento  del  sistema  di  rilevazioni
          sulla  soddisfazione  percepita  dagli  utenti  interni  ed  esterni.  Tale  obiettivo  riguarderà  anche  le  attività
          della amministrazione e degli uffici dell’Ateneo, a partire da quelli centrali.


          Nell’ambito  dell’AQ  della  Formazione,  il  miglioramento  della  qualità  delle  Schede  d’insegnamento
          rappresenta un obiettivo del Piano 2021-2022. Alla luce delle Linee Guida per la compilazione a cura del
          Presidio della Qualità di Ateneo, rilasciate ad aprile 2021, sarà richiesto  entro il prossimo biennio un
          aggiornamento delle Schede a cura dei docenti responsabili.

          Per quanto riguarda gli obiettivi strategici di medio periodo dell’AQ della Ricerca, questi sono identificati
          in  particolare  nel  rafforzamento  della  capacità  dei  Dipartimenti  di  lavorare  alla  programmazione
          strategica e nel miglioramento del monitoraggio per ricerca e terza missione. Essi vengono qui declinati
          anche in termini di azioni specifiche per il biennio 2021-2022.

          Lo  sviluppo  di  un  agile  sistema  di  AQ  per  i  Dottorati  di  Ricerca  rientra  nelle  azioni  previste  per  il
          prossimo biennio. Peraltro, nel corso del 2021 è attesa anche la pubblicazione delle indicazioni ANVUR
          in materia di AQ per i Dottorati di Ricerca.

          Quando  possibile  e/o  appropriato,  alle  azioni  previste  sono  associati  indicatori  e  risultati  quantitativi
          attesi.  La  revisione  dei  processi  di  AQ  avverrà  in  modo  da  favorire,  per  quanto  possibile,  percorsi
          specifici di rinnovamento e innovazione con pratiche agili ed efficienti, in base alle linee guida ANVUR.



          REVISIONE E CONSOLIDAMENTO DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI AQ DI
          ATENEO

          La valutazione periodica del sistema di AQ di Ateneo, e la associata revisione del suo funzionamento, è
          attività stabile e regolare in Unimore. Un importante obiettivo per i prossimi 18 mesi è comunque quello
          di  consolidare  il  Sistema  di  AQ,  attraverso  un’azione  di  revisione  critica  che  conduca  ad  un
          aggiornamento del Sistema di Gestione per la Formazione, la Ricerca e la Terza Missione; nella stessa




            Unimore – Piano Biennale 2021 -2022                                                            31
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