Page 34 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 34
Ore di formazione rivolte a studenti e studentesse 40
Scadenza: dicembre 2021
Numero di studenti e studentesse rappresentanti in Organi, Consigli di Di- 110/120
partimento e Corsi di Studio partecipanti alle attività formative
Scadenza: dicembre 2021
AQ DELLA FORMAZIONE
Miglioramento della qualità delle Schede di Insegnamento
La qualità della didattica dei Corsi di Studio si declina anche attraverso la chiarezza dei programmi e la
trasparenza delle modalità di verifica dell’apprendimento conseguito dagli studenti.
Le Schede d’insegnamento rappresentano il contenitore di queste informazioni, fondamentali
nell’orientare la scelta degli studenti sugli insegnamenti e sul connesso percorso formativo, nonché nel
comunicare le informazioni rilevanti per la frequenza dell’insegnamento specifico. La compilazione della
Scheda è un’attività di competenza del docente responsabile dell’insegnamento, ferma restando la
responsabilità del Presidente sulla qualità del Corso di Studio e, dunque, sul controllo di completezza e
adeguatezza delle informazioni contenute nella Scheda.
L’obiettivo di miglioramento della qualità delle Schede sarà perseguito mediante la revisione delle
Schede in accordo alle Linee Guida di recente predisposte (aprile 2021) dal PQA, a cui hanno contribuito
anche specialiste/i della pedagogia sperimentale, docenti dell’Ateneo. La compilazione delle Schede da
parte dei docenti fondate su tali linee, oltre a migliorarne la qualità, consentirà di ottenere una maggiore
omogeneità nella struttura delle Schede degli insegnamenti offerti dai Corsi di Studio.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Compilazione da parte dei docenti dell’Ateneo Docente responsabile Presidio della Qua-
delle Schede di insegnamento in coerenza con dell’insegnamento/Preside lità di Ateneo
le nuove Linee Guida predisposte dal PQA nte del Corso di Studio;
Indicatore Target
Percentuale di Schede d’insegnamento compilate in coerenza con le nuove
Linee Guida
Scadenza: settembre 2021 30%
Scadenza: settembre 2022 almeno il 90%
AQ DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE
Miglioramento della qualità della programmazione strategica dei Dipartimenti
Unimore ha definito con le Linee strategiche sessennali 2020-2025 e con il Piano biennale 2021- 2022 la
propria strategia complessiva su Didattica, Ricerca e Terza Missione e ha individuato gli obiettivi da
Unimore – Piano Biennale 2021 -2022 34