Page 33 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 33

tecnico-amministrativo, inserito nel Piano sessennale 2020-2025, trova nel presente Piano biennale una
          declinazione in termini di sviluppo di un sistema di rilevazioni rivolto ai diversi protagonisti della vita di
          Unimore sulla qualità percepita dei servizi. Le rilevazioni  consenti-ranno di attuare un riesame periodico
          dell’organizzazione dei servizi fondato anche sulle indagini di customer satisfaction.


              Azioni                                  Responsabile                      €/Risorse umane

              Sviluppo di  un sistema di  rilevazioni  Presidio della Qualità di        Direzione pianifica-
              periodiche,  che  tenga  conto  del  Ateneo                               zione, valutazione e
              genere,  delle  opinioni  di  studenti                                    servizi informatici
              (differenziato  per  studenti  italiani  e                                applicativi
              stranieri), docenti e personale tecnico
              amministrativo sulla qualità percepita
              dei  servizi  offerti  dall’Ateneo  e  suo
              utilizzo  per  un  riesame  periodico
              dell’organizzazione dei servizi


              Indicatore                                                                 Target


              Attivazione del sistema per la rilevazione delle opinioni e per il riesame   SI
              periodico (SI/NO)
              Scadenza: settembre 2022



          RAFFORZAMENTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA E CONSAPEVOLE DEGLI
          STUDENTI E DELLE STUDENTESSE


          Unimore riconosce l’importanza di una partecipazione attiva di studenti e studentesse ai diversi li- velli
          decisionali  dell’Ateneo,  dagli  Organi  di  governo  centrale  fino  al  livello  dipartimentale.  Un  obiettivo
          strategico  dell’Ateneo  consiste  nello  sviluppo  dell’empowerment  studentesco,  ovvero  nel  creare  le
          condizioni  affinché  le  esigenze  e  le  priorità  degli  studenti,  attraverso  la  partecipazione,  possano
          effettivamente contribuire a formare l’azione dell’Ateneo.

          È  cioè  necessario  che  studenti  e  studentesse  siano  messi/e  nella  migliore  condizione  possibile  per
          partecipare ai processi decisionali. Un’azione formativa sul sistema di AQ di Ateneo, che sarà perseguita
          nel breve periodo, è vista come uno dei fattori chiave in grado di sviluppare l’empowerment studentesco.


              Azioni                                           Responsabile              €/Risorse umane

              Progettazione, con il coinvolgimento della Con-  Presidio della Qualità di  Direzione pianifica-
              ferenza degli Studenti, ed erogazione di attività  Ateneo/ Nucleo di Valu-  zione, valutazione e
              formative  rivolte  a  studenti  e  studentesse,  con  tazione             servizi informatici
              ruolo di  rappresentanti  negli organi  di  Ateneo,                        applicativi
              nei  Consigli  di  Dipartimento  e  nei  Consigli  di
              Corso di Studio, sul sistema di AQ di Ateneo

              Indicatore                                                                  Target



            Unimore – Piano Biennale 2021 -2022                                                            33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38