Page 33 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 33
tecnico-amministrativo, inserito nel Piano sessennale 2020-2025, trova nel presente Piano biennale una
declinazione in termini di sviluppo di un sistema di rilevazioni rivolto ai diversi protagonisti della vita di
Unimore sulla qualità percepita dei servizi. Le rilevazioni consenti-ranno di attuare un riesame periodico
dell’organizzazione dei servizi fondato anche sulle indagini di customer satisfaction.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Sviluppo di un sistema di rilevazioni Presidio della Qualità di Direzione pianifica-
periodiche, che tenga conto del Ateneo zione, valutazione e
genere, delle opinioni di studenti servizi informatici
(differenziato per studenti italiani e applicativi
stranieri), docenti e personale tecnico
amministrativo sulla qualità percepita
dei servizi offerti dall’Ateneo e suo
utilizzo per un riesame periodico
dell’organizzazione dei servizi
Indicatore Target
Attivazione del sistema per la rilevazione delle opinioni e per il riesame SI
periodico (SI/NO)
Scadenza: settembre 2022
RAFFORZAMENTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA E CONSAPEVOLE DEGLI
STUDENTI E DELLE STUDENTESSE
Unimore riconosce l’importanza di una partecipazione attiva di studenti e studentesse ai diversi li- velli
decisionali dell’Ateneo, dagli Organi di governo centrale fino al livello dipartimentale. Un obiettivo
strategico dell’Ateneo consiste nello sviluppo dell’empowerment studentesco, ovvero nel creare le
condizioni affinché le esigenze e le priorità degli studenti, attraverso la partecipazione, possano
effettivamente contribuire a formare l’azione dell’Ateneo.
È cioè necessario che studenti e studentesse siano messi/e nella migliore condizione possibile per
partecipare ai processi decisionali. Un’azione formativa sul sistema di AQ di Ateneo, che sarà perseguita
nel breve periodo, è vista come uno dei fattori chiave in grado di sviluppare l’empowerment studentesco.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Progettazione, con il coinvolgimento della Con- Presidio della Qualità di Direzione pianifica-
ferenza degli Studenti, ed erogazione di attività Ateneo/ Nucleo di Valu- zione, valutazione e
formative rivolte a studenti e studentesse, con tazione servizi informatici
ruolo di rappresentanti negli organi di Ateneo, applicativi
nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di
Corso di Studio, sul sistema di AQ di Ateneo
Indicatore Target
Unimore – Piano Biennale 2021 -2022 33