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rilevanza per l’Ateneo, che si impegna a individuare le risorse finanziarie e umane necessarie a portare a
termine il progetto, anche attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro permanente che, di concerto
con gli Organi di Ateneo e la Direzione Generale, avrà il compito di sviluppare il piano operativo e di
coinvolgere tutte le strutture di Ateneo nella implementazione dello stesso.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Integrazione virtuale dei data repository Delegato Servizi Dirigente del servizio
informatici
Dirigente Servizi
informatici
Progetti di formazione per PTA sulle piattafor- Direttore Generale 60 k€ nel 2021-2022
me informatiche e modalità di funzionamento Dirigente Servizi su Budget di Ateneo
del nuovo ecosistema dati informatici per formazione
Indicatori Target
Realizzazione del modello centralizzato di integrazione virtuale dei SI
data repository esistenti (SI/NO)
Scadenza: 2022
Percentuale di PTA che hanno ricevuto un percorso di formazione sul- 20%
le modalità di funzionamento del nuovo ecosistema dati su totale PTA
Scadenza: 2022
TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI
In linea col Piano strategico sessennale che si propone di incrementare l’efficienza e l’efficacia dei
processi, l’Ateneo opererà per la trasformazione digitale dei processi gestionali e amministrativi, con
obiettivi di contenimento della complessità, di riduzione dei costi e di accelerazione dei processi.
Nel biennio 2021-2022 l’Ateneo si impegna a:
- avviare e completare un’analisi sui processi amministrativo-gestionali di Ateneo al fine di
identifi- care l’architettura complessiva dei workflow dei processi, tenendo in considerazione
elementi qua- li: le tipologie di personale tecnico-amministrativo e docente chiamato a operare
su applicativi, a generazione e completamento delle informazioni raccolte; il carattere di
trasversalità dei processi rispetto alle unità organizzative di Ateneo;
- rimodellare i processi che richiedono una reingegnerizzazione, sulla base della individuazione
del- le aree di criticità e di possibile miglioramento (es. attività a nullo o scarso valore aggiunto
che possono essere eliminate, flussi operativi irrazionali, frammentazione di responsabilità e
operativi- tà, carenze informative…) e a definire i valori obiettivo in termini di metriche di
prestazione;
- identificare le priorità in termini di intervento operativo, partendo da: progetti di
digitalizzazione già avviati (es. reclutamento del personale strutturato e non strutturato, diario
didattico; elezioni); progetti di digitalizzazione legati ad attività “core” (es. dottorato di
ricerca); progetti di digitaliz- zazione che intervengono su processi oggi caratterizzati da alta
intensità di lavoro umano e da tempi mediamente lunghi di esecuzione (es. acquisti di beni e
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