Page 13 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 13
POTENZIAMENTO DEL DOTTORATO DI RICERCA
Questo obiettivo mira a valorizzare il percorso del Dottorato di Ricerca per migliorarne il livello
qualitativo e renderlo, tra l’altro, più riconosciuto e apprezzato anche dal mondo industriale. I programmi
REACT-EU e PNRR offrono opportunità di finanziamenti aggiuntivi per i Corsi di Dottorato, ma non
sono ancora note le modalità di intervento.
Le azioni previste nel periodo 2021-2022 consisteranno in:
a. Incremento del numero di borse di studio per il Dottorato di Ricerca attraverso convenzioni con
le Fondazioni del territorio;
b. Aggiornamento delle convenzioni con aziende che contemplino la formazione di un
dottorando;
c. Partecipazione alle azioni di REACT-EU e PNRR che riguardano il Dottorato di Ricerca.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Incremento del numero di borse di studio OO.AA. Budget Ateneo,
REACT-EU
Aggiornamento convenzioni con aziende Delegato alla Ricerca Ufficio Offerta
Formativa
DRTTTM
Indicatore Target
Borse di dottorato di Ateneo e Assegni di Ricerca dedicati +5% nel 2022
Valore iniziale (media borse negli a.a. 2017/18, 2108/19, 2019/20): 121
Scadenza: annuale
INCREMENTO DELL’ATTRATTIVITÀ DI UNIMORE PER RICERCATORI ESTERNI
Questo obiettivo mira ad arricchire la comunità scientifica di Unimore attraverso l’immissione di
ricercatori esterni di valore.
Le azioni previste nel periodo 2021-2022 consisteranno in:
a. creare delle procedure per la negoziazione, accoglienza e supporto ai ricercatori da attrarre;
b. premialità dei Dipartimenti beneficiari/attrattori di ricercatori ERC, RLM, chiamate dirette,
prevista nell’algoritmo di distribuzione punti organico.
Azione Responsabile €/Risorse umane
Procedura per la negoziazione, accoglienza e Delegato alla 1 M € su Budget
supporto per ricercatori esterni di valore Ricerca, Ateneo e MUR
OO.AA. (azione prevista nel
Programma
Triennale MUR
2021-2023, in fase di
valutazione)
Premialità Dipartimenti beneficiari/attrattori OO.AA. Budget Ateneo
Unimore – Piano Biennale 2021 -2022 13