Page 9 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 9
Indicatori Target
Numero di studenti partecipanti agli eventi di orientamento, in +10%
presenza o on-line.
Valore iniziale (2020): 3879 studenti partecipanti
Scadenza: Annuale
Unità di personale Ufficio Orientamento + 2
Valore iniziale (2020): 6
Scadenza: 2022
Numero di CdS triennali che prevedono test di ingresso. +20%
Valore iniziale (2019): 33 CdS triennali.
Scadenza: 2022
INDIVIDUAZIONE E SUPERAMENTO DELLE CRITICITÀ CHE RALLENTANO LA
CARRIERA DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ
Per supportare il percorso degli studenti iscritti ai corsi di studio e superare le relative criticità, si agirà sia
sul fronte degli studenti, supportandoli tramite il tutorato in itinere, sia sul fronte dei docenti, fornendo
loro strumenti di formazione alla didattica tramite il gruppo di lavoro già citato nell’obiettivo 2).
Le azioni previste nel periodo 2021-2022 consisteranno nell’aumentare la diffusione e l’utilizzo del
tutorato in itinere, in particolare al 1° anno, anche sollecitando incontri dedicati fra docenti e studenti;
questo permetterà di individuare meglio le criticità dei percorsi degli studenti e di mettere in pratica
azioni per superarle.
Azioni Responsabile €/Risorse umane
Aumentare diffusione del tutorato in itinere Delegata orientamento, Personale docente
(Progetto “Tutor d’aula”, tutor di materia) Scuole di Ateneo, 100 k€/anno per
e contratti di didattica integrativa Dipartimenti tutor e contrattisti
Indicatori Target
Numero di tutor +10%
Valore iniziale (2020): 254
Scadenza: annuale
Percentuale di studenti che proseguono al secondo anno +2%
Valore iniziale: iscritti lauree triennali e a ciclo unico al primo anno
6979; iscritti al secondo anno 5314 (76%)
Scadenza: annuale
Percentuale di studenti che si iscrivono al II anno con almeno 40 CFU +2%
Valore iniziale: studenti al II anno nel 2020/21 iscritti nel 2019/20 =
2283/4954 (46%)
Scadenza: annuale
Unimore – Piano Biennale 2021 -2022 9