Page 36 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 36

Azione 12               Premialità studentesse area STEM

              Breve descrizione dell'azione   Realizzazione di un sistema di incentivi per studentesse in corsi di laurea di area STEM
              Area (e) di impatto        1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  ☐
                                         2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                         3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
                                         4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                         5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                         6.   Ben-essere X
                                         7.   Altro Specificare X – Equilibrio di genere in corsi di studi di area STEM
              Obiettivi               ☐ Capire l'organizzazione                   ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                           ●   Raccolta dati                           ●   Ricerca
                                      ☐ Sensibilizzazione                              ●   Insegnamento
                                      ☐ Formazione di genere (e diversità)             ●
                                      ☐ Progressione e sviluppo della carriera             Domande di finanziamento
                                                                                           interno
                                           X    Reclutamento                      ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita
                                           o   Promozione                         privata
                                           o   Riduzione turn-over                     ●
                                      ☐ Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   Condizioni di lavoro
                                                                                           flessibili
                                      ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali   ●
                                      ☐ Governance istituzionale                       ●   Doppia carriera
                                           ●   Politiche per l'uguaglianza di genere       Cura e lavoro familiare
                                           ●   Monitoraggio di genere                  ●   Altro (prego specificare)
                                           ●   Organi decisionali equilibrati in termini di genere    ☐ Gender Budgeting, specificare:

                                                                                  X Altri campi, specificare: Reclutamento
                                                                                  studentesse in area STEM

              Dimensioni di ben-essere   ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                      ☐ Ricerca
                                      ☐ Lavoro
                                      X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                      ☐ Vivere una vita sana
                                      ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                      ☐ Muoversi nel territorio
                                      ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                      ☐ Prendersi cura
                                      ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                      ☐ Altro (Specificare)
              SDG                     ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11
                                      ☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto dell’azione
              A chi è destinata l’azione    X  Componente studentesca       ☐ Personale di   ☐ Personale Tecnico e
              Stakeholder interni                                           ricerca e   Amministrativo
                                                                            docente. In    In Particolare:
              Stakeholder esterni                                           particolare:
                                      ☐ Altre istituzioni presenti nel  Territorio (specificare)
                                      ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare)      ☐ Altro [Specificare]
                                                                            ☐ Imprese
                                                                            fornitrici


              Coinvolgimento          ☐ CUG                                       X Commissione Didattica
              nell'implementazione    ☐ Conferenza Studenti                       ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
              Stakeholders interni    ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   ☐ Referenti Pari Opportunità
                                      X Direzioni: Servizi agli Studenti          Dipartimentali
                                                                                  ☐Delegata Pari Opportunità
                                      ☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)   ☐ Delegato alla Ricerca

              Stakeholders esterni    ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare)   ☐ Altri (specificare)
                                      ☐ Organizzazioni sindacali
                                      ☐ Organizzazioni professionali
                                      ☐ Media

                                      Direzione Servizi agli Studenti, Delegato alla Didattica
              Responsabilità
              nell’implementazione
              e nel monitoraggio dell’azione
              L'importanza dell'azione per la   ☐ Molto alta                ☐ Media     ☐ Molto Bassa
              tua istituzione (Auto-valutazione   X Alta                    ☐ Bassa     ☐ Non è possibile scegliere
              della rilevanza dell’azione per il
              cambiamento organizzativo
              all’interno dell’istituzione)
              Potenziali fattori di successo per   Supporto del top management, comunicazione efficace, attuazione progetti con istituti superiori sia specifici sul
              questa azione           gap di genere nelle aree STEM che di contrasto agli stereotipi di genere posti in essere nei territori.

              Periodo di attuazione previsto   Mese / anno di inizio              Mese / anno di  fine
                                      Aprile 2022                                 Agosto 2024
                                                                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41