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Azione 13                    Premio di laurea su eguaglianza di genere e pari opportunità

              Breve descrizione dell'azione   Attivazione di un premio di laurea annuale sui temi dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità
              Area (e) di impatto              1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                               2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                               3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                               4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
                                               5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                               6.   Ben-essere X
                                               7.   Altro Specificare X - Creazione di una cultura di eguaglianza di genere nell’organizzazione
              Obiettivi                    ☐ Capire l'organizzazione       X Integrazione degli aspetti di genere in
                                                   Raccolta dati                                             X    Ricerca
                                           X Sensibilizzazione                         X    Insegnamento
                                           ☐ Formazione di genere (e diversità)   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                           ☐ Progressione e sviluppo della carriera                     Condizioni di lavoro flessibili
                                                 o   Reclutamento                 Doppia carriera
                                                 o   Promozione                              Cura e lavoro familiare
                                                                                           Altro (prego specificare)
                                                 o   Riduzione turn-over
                                           X Creare una cultura del lavoro inclusiva di    ☐ Gender Budgeting, specificare:
                                           genere
                                           ☐ Prevenzione della violenza di genere /   ☐ Altri campi, specificare:
                                           molestie sessuali
                                           ☐ Governance istituzionale
                                                   Politiche per l'uguaglianza di
                                                   genere
                                                   Monitoraggio di genere
                                                   Organi decisionali equilibrati in
                                                   termini di genere
              Dimensioni di ben-essere     X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                           ☐ Ricerca
                                           ☐ Lavoro
                                           ☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                           ☐ Vivere una vita sana
                                           ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                           ☐ Muoversi nel territorio
                                           ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                           ☐ Prendersi cura
                                           ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                           ☐ Altro (Specificare)
              SDG                          ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10
                                           ☐SDG11 ☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto dell’azione   - Necessità di una maggiore consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
                                           - Necessità di rafforzare una cultura di genere e di pari opportunità all’interno dell’istituzione
              A chi è destinata l’azione    X Componente studentesca   ☐ Personale di   ☐ Personale Tecnico e Amministrativo
              Stakeholder interni                                   ricerca e docente.    In Particolare:
                                                                    In particolare:
              Stakeholder esterni
                                           ☐ Altre istituzioni presenti           ☐ Altro [Specificare]
                                           nel  Territorio (specificare)   ☐ Imprese
                                           ☐ Organismi/Associazioni Pari   fornitrici
                                           Opportunità (specificare)

              Coinvolgimento nell'implementazione    X CUG                 ☐ Commissione Didattica
              Stakeholders interni         ☐ Conferenza Studenti           ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
                                           ☐ Consulta del Personale Tecnico   X Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                           Amministrativo                  X Delegata Pari Opportunità
                                           X Direzioni: Servizi agli Studenti   ☐ Delegato alla Ricerca
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              Stakeholders esterni         ☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio
                                           (specificare)
                                           ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità
                                           (specificare)
                                           ☐ Organizzazioni sindacali
                                           ☐ Organizzazioni professionali
                                           ☐ Media

                                           CUG, Direzione Servizi agli Studenti
              Responsabilità tecnica
              nell’implementazione
              e nel monitoraggio dell’azione
              L'importanza dell'azione per la tua   ☐ Molto alta    ☐ Media       ☐ Molto Bassa
              istituzione (Auto-valutazione della   X Alta          ☐ Bassa       ☐ Non è possibile scegliere
              rilevanza dell’azione per il cambiamento
              organizzativo all’interno dell’istituzione)
              Potenziali fattori di successo per questa   Supporto del Top Management, Coinvolgimento dei referenti per la comunicazione e dei Presidenti dei
              azione                       Corsi di Studi



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