Page 28 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 8                Mentoring Trasformativo

              Breve descrizione dell'azione   Programma a supporto delle carriere e per una trasformazione della cultura dell’accademia
              Area (e) di impatto         1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                          2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                          3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
                                          4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
                                          5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                          6.   Ben-essere X
                                          7.   Altro Specificare ☐
              Campi d'azione          ☐ Capire l'organizzazione                     ☐ Integrazione degli aspetti di
              (un'azione potrebbe affrontare   ☐ Raccolta dati                      genere in
              più di un campo d'azione)   X Sensibilizzazione                               X Ricerca
                                             X Formazione di genere (e diversità)           X Insegnamento
                                      X Progressione e sviluppo della carriera              ☐ Domande di
                                             X Reclutamento                                 finanziamento interno
                                             X Promozione                           ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e
                                             X Riduzione turn-over                  vita privata
                                       X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   ☐ Condizioni di lavoro
                                      ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali   flessibili
                                      ☐ Governance istituzionale                            ☐ Doppia carriera
                                             ☐ Politiche per l'uguaglianza di genere        ☐ Cura e lavoro familiare
                                             ☐ Monitoraggio di genere                       ☐ Altro (prego
                                             ☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere   specificare)

                                                                                     ☐ Gender Budgeting, specificare:

                                                                                    ☐ Altri campi, specificare:

              Dimensioni di ben-essere   X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                       X  Ricerca
                                       X. Lavoro
                                       X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                       ☐ Vivere una vita sana
                                       ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                       ☐ Muoversi nel territorio
                                       ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                       ☐ Prendersi cura
                                       ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                       ☐ Altro (Specificare)
              SDG                      ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3  XSDG4   XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 XSDG8 ☐SDG9 XSDG10 ☐SDG11
                                       ☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17

              Criticità oggetto dell’azione

                                          Limitata consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
                                          Ostacoli all’accesso e alla progressione nella carriera accademica

              A chi è destinata l’azione   ☐ Componente studentesca   X Personale di ricerca e docente   ☐ Personale Tecnico e
              Stakeholders interni                         In particolare: RTDA-Assegnista di   Amministrativo
                                                           ricerca
              Stakeholder esterni     ☐ Altre istituzioni presenti nel   ☐ Imprese fornitrici   ☐ Altro (specificare)
                                      territorio                                    X Mentors
              Coinvolgimento          X CUG                                         ☐ Commissione Didattica
              nell'implementazione    X Mentoring Team                              ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
                                      ☐ Conferenza Studenti                         X Referenti Pari Opportunità
                                      ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   Dipartimentali
                                      X Direzioni: Ricerca, Formazione              X Delegata Pari Opportunità
                                                                                    X Delegato alla Ricerca
              Responsabilità tecnica   Direzione Risorse Umane(Ufficio Formazione)/CUG/Delegata Pari Opportunità
              nell’implementazione
              L'importanza dell'azione per la   X Molto alta   ☐ Media              ☐ Molto Bassa
              tua istituzione         ☐ Alta               ☐ Bassa                  ☐ Non è possibile scegliere
              Potenziali fattori di successo per   Presenza di un network per la valorizzazione della dimensione di genere nell’università e nella ricerca con il
              questa azione           quale condividere l’azione
              Periodo di attuazione previsto   Mese / anno di inizio                 Mese / anno di  fine
                                      01/04/2022                                    31/12/2024
              Risorse finanziarie necessarie   2022        2023                     2024
              per l'implementazione    [da definire all’interno   [da definire all’interno dell’Ente] Per    [da definire all’interno dell’Ente] Per
                                      dell’Ente] Per un progetto   un progetto pilota si suggerisce:    un progetto pilota si suggerisce:
                                      pilota si suggerisce:    6.000 € (risorsa organizzativa)   6.000 € (risorsa organizzativa)
                                      6.000 € (risorsa organizzativa)   1.000 € (mobilità/attività seminariali)   1.000 € (mobilità/attività seminariali)
                                      1.000 € (mobilità/attività
                                      seminariali)
              Risorse in termini di personale in   2022    2023                     2024
              mesi/persona necessarie per   [da definire all’interno   [da definire all’interno dell’Ente] Per    [da definire all’interno dell’Ente] Per
              l’implementazione       dell’Ente] Per un progetto   un progetto pilota si suggerisce:    un progetto pilota si suggerisce:
                                      pilota si suggerisce:    1 risorsa organizzativa 5 mesi   1 risorsa organizzativa 5 mesi
                                      1 risorsa organizzativa 5 mesi   7 mesi per 15 mentors   10 mesi per 20 mentors
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