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Benessere INcampo                                    condividono valori e, non da ultimo, acquisisco-
                                                               no il potere di agire come agenti di cambiamento
               Le persone con disabilità si vedono spesso      (ONU, 2009). La pratica sportiva sviluppa infatti le
          costrette a confrontarsi con forti barriere socia-   Life Skills, abilità che permettono di affrontare le
          li: a causa dello stigma di inattività associato alla   richieste e le sfide della vita quotidiana con flessi-
          disabilità, le persone con disabilità sono talvolta   bilità, consapevolezza, pensiero critico e creativo,
          escluse da istruzione, occupazione e vita comu-      strategie positive di problem-solving, comunica-
          nitaria,  opportunità  essenziali  per  sviluppo  so-  zione efficace, empatia e relazioni positive (WHO,
          cio-emotivo, salute e benessere. Lo stesso sport     1993, 1997). Queste abilità possono essere tra-
          è spesso “dimenticato” quando si parla di disa-      sferite in altre nuove arene, tra cui l’occupazione
          bilità: tuttavia, i benefici fisici dell’attività spor-  e la vita relazionale, contribuendo ulteriormente a
          tiva (intesa come attività fisica strutturata) sono   costruire l’autosufficienza delle persone con di-
          ampiamente conclamati, anche e soprattutto nel       sabilità.
          caso di persone con disabilità. Anzi, la popolari-   Tra le realtà sportive  virtuose, che lavorano  in
          tà dello sport e il suo impatto sullo sviluppo fisi-  questa direzione c’è Insuperabili, scuola calcio
          co, sociale ed emotivo lo rendono uno strumento      per atleti con disabilità. Insuperabili persegue
          ideale per favorire l’inclusione e il benessere delle   i principi inclusivi della Carta Internazionale per
          persone con disabilità.                              l’Educazione e lo Sport dell’Unesco, per cui: “La
          Non solo lo sport può aiutare a ridurre lo stigma e   pratica dell’educazione fisica e dello sport è un
          la discriminazione associati alla disabilità, eviden-  diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano
          ziando le competenze degli atleti e riducendo la     ha il diritto fondamentale di accedere all’educa-
          tendenza a vedere la disabilità invece della perso-  zione fisica e allo sport, che sono indispensabi-
          na, ma cambia anche la percezione degli atleti di    li allo sviluppo della sua personalità. Condizioni
          sé stessi. Attraverso lo sport, le persone con di-   particolari debbono essere offerte (...) alle perso-
          sabilità acquisiscono competenze, atteggiamen-       ne con disabilità per permettere lo sviluppo inte-
          ti adattivi, sperimentano nuovi comportamenti e      grale della loro personalità, grazie a programmi di
          nuove emozioni, stabiliscono relazioni positive,     educazione fisica e di sport adatti ai loro bisogni”.



















































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