Page 31 - Symbols_n4
P. 31

da la valutazione della didattica il Censis si affida fondamentalmente al giudizio   senti nei nostri comitati di indirizzo che guidano i corsi di laurea e, attraverso que-
                  degli studenti e questo è un punto rilevante per noi perché viene proprio dalla   sto contatto continuativo, attraverso le proposte che ci vengono anche dal mondo
                  correttezza degli stessi studenti, e quindi un grazie a loro. Per quanto riguarda   del lavoro riusciamo anche a tarare i contenuti dei nostri corsi di laurea e offrire
                  l’occupazione post-laurea è un discorso che da anni il nostro Ateneo porta avanti,   quello che il marcato del lavoro richiede. Un indicatore sintetico ma estremamen-
                  molto spesso con le lauree scientifiche, di guardare con molta attenzione ai possi-  te efficace di quanto possa essere qualitativa la nostra offerta formativa. Questi
                  bili sbocchi lavorativi. Certamente siamo favoriti perché l’Università di Modena e   numeri, pur così significativi e premianti, possono e devono essere migliorati. Va
                  Reggio  Emilia ha sede in un territorio che è pieno di imprese, che operano in tutti   continuato questo rapporto con il tessuto imprenditoriale, con le associazioni, con
                  i settori dell’economia. Che ovviamente sono molto attive nell’intero territorio na-  le parti sociali, perché il mondo cambia rapidamente e rimanere fermi vorrebbe
                  zionale dando un contributo al PIL nazionale molto importante. Questo discorso   dire arretrare. Per poter migliorare bisogna continuare in questa direzione e fare
                  vale per molte lauree scientifiche e in particolare per ingegneria perché è un corso   in modo che le nuove istanze che vengono dal mondo del lavoro, dall’industria, dai
                  di studi nel quale c’è una richiesta di impiego degli studenti che è incredibile. Ven-  servizi, possano trovare all’interno di Unimore terreno fertile per lo sviluppo di
                  gono contattati ancora prima di finire gli studi. In quel caso l’employment è mag-  progetti che potranno dare ancora più occupazione ai nostri laureati. Ma questi
                  giore del 98% quindi una cosa notevolissima. Per le altre lauree scientifiche siamo   risultati sono anche la migliore risposta alla fuga dei nostri giovani all’estero per-
                  80 - 85% ad un anno o due dalla laurea che è un dato altrettanto impressionante   ché è evidente che poter offrire eccellenti occasioni di lavoro permette ai nostri
                  considerando le difficoltà che l’occupazione giovanile sta continuando ad avere   laureati di restare nel paese Italia e consente anche alle Università di essere ulte-
                  dopo la crisi del 2007/2008. Però cosa salva tutta questa situazione, è che l’Emilia   riormente attrattive nei confronti di quei “cervelli” che da sempre siamo in grado
                  Romagna è una Regione molto attiva, su tematiche assolutamente rilevanti come   di generare.
                  l’innovazione, lo sviluppare idee coinvolgendo anche giovani industriali, pensiamo
                  alla Fondazione Golinelli o al Democenter che seleziona neo laureati molto bril-
                  lanti e molto propositivi. Certamente l’innovazione, certamente lo sviluppo, se
                  pensiamo all’utilizzo dei nuovi materiali, se pensiamo a tutta la parte dell’intelli-
                  genza artificiale e della robotica, ad esempio applicata alla medicina. In realtà noi
                  stiamo lavorando su delle tematiche in ambito scientifico che sono assolutamente
                  fondamentali per lo sviluppo del territorio e questo giustifica il fatto che i nostri
                  ragazzi effettivamente trovano lavoro e ci premiano nella valutazione. Per quanto
                  riguarda l’internazionalizzazione addirittura siamo al quarto posto della classifi-
                  ca Censis perché abbiamo attivato tutta una serie di iniziative che favoriscono il
                  reclutamento di studenti stranieri. Faccio un esempio, come le lauree magistrali
                  in inglese, che ci favoriscono molto perché risolve il problema della lingua italiana
                  specialmente nelle triennali. Per questo c’è stata l’esplosione, come reclutamento
                  degli studenti stranieri, delle lauree magistrali in inglese. Abbiamo attivato anche
                  tutta una serie di doppi titoli con università francesi, università tedesche, univer-
                  sità brasiliane che permettono di avere dei rapporti internazionali importanti per
                  scambio di studenti, di professori per lo sviluppo di programmi di ricerca comuni.
                                         Una vivacità del nostro Ateneo che parte dal cor-
                                         po insegnanti ma che ha trovato molto attivi tutti
                                         gli studenti a qualsiasi facoltà, dipartimento o anno
                                         appartengono.

                                         RICCARDO FERRETTI
                                         PRORETTORE UNIMORE
                                         È un risultato che parla da solo, il differenziale
                                         tra il tasso di disoccupazione dei nostri laureati e
                                         quello nazionale è estremamente ampio così come
                  è rilevante anche il dato rispetto al dato medio regionale. Sono risultati che ci con-
                  fortano perché ritengo siano estremamente rappresentativi di quanto l’offerta
                  didattica del nostro Ateneo sia vicina alle esigenze del mondo del lavoro. Questa
                  vicinanza non è casuale ma deriva da un lavoro che ormai viene fatto dal nostro
                  Ateneo da diversi anni e che stimola il rapporto con le imprese, stimola la loro par-
                  tecipazione alla pianificazione dei programmi educativi, le incentiva ad essere pre-



                                                                                31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36