Page 20 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 20

Azione 4           Formazione Carriera Alias

              Breve descrizione   Corso di formazione destinato a personale docente e tecnico amministrativo sulla carriera alias per migliorare il ben-
              dell'azione        essere delle persone coinvolte.
              Area (e) di impatto    1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                     2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                     3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                     4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                     5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                     6.   Ben-essere X
                                     7.   Altro Specificare ☐
              Campi d'azione     ☐ Capire l'organizzazione                        ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                        ☐ Raccolta dati                                  ☐ Ricerca
                                 X Sensibilizzazione                                     ☐ Insegnamento
                                        ☐ Formazione di genere (e diversità)             ☐ Domande di
                                 ☐ Progressione e sviluppo della carriera                finanziamento interno
                                     o   Reclutamento                             ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita
                                     o   Promozione                               privata
                                     o   Riduzione turn-over                             ☐ Condizioni di lavoro
                                 X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere     flessibili
                                 X Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali   ☐ Doppia carriera
                                 ☐ Governance istituzionale                              ☐ Cura e lavoro familiare
                                        ☐ Politiche per l'uguaglianza di genere          ☐ Altro (prego specificare)
                                        ☐ Monitoraggio di genere
                                        ☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere    ☐ Gender Budgeting, specificare:

                                                                                  ☐ Altri campi, specificare:

              Dimensioni di ben-essere   ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                 ☐ Ricerca
                                 X Lavoro
                                 X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                 ☐ Vivere una vita sana
                                 ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                 ☐ Muoversi nel territorio
                                 X Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                 ☐ Prendersi cura
                                 ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                 ☐ Altro (Specificare)
              SDG                ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 XSDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 XSDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
                                 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto
              dell’azione
              A chi è destinata l’azione    X studentə                     X Personale di   X Personale Tecnico e
              Stakeholder interni                                          ricerca e docente   Amministrativo
                                 X Altre istituzioni presenti nel
              Stakeholder esterni   Territorio Associazioni LGBTQI+, Tavoli interistituzionali   ☐ Imprese
                                 coordinati dal Comune di Reggio Emilia e dal Comune di   fornitrici   ☐ Altro [Specificare]
                                 Modena al quale Unimore aderisce
              Coinvolgimento     X CUG                                            X Commissione Didattica
              nell'implementazione    X Conferenza Studenti e Studentesse         ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
                                 X Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   X Referenti Pari Opportunità
                                 X Direzioni: Risorse Umane e Servizio Studenti e studentesse   Dipartimentali
                                 X Tavolo Associazioni LGBTQI+ Unimore            X Delegata Pari Opportunità
                                                                                  X Delegato alla didattica
                                                                                  ☐ Altri (specificare)
              Responsabilità tecnica    Direzione Risorse Umane e Servizio Studenti e studentesse, Ufficio Formazione
              nell’implementazione
              L'importanza dell'azione   X Molto alta                      ☐ Media       ☐ Molto Bassa
              per la tua istituzione   ☐ Alta                              ☐ Bassa       ☐ Non è possibile scegliere
              Potenziali fattori di
              successo per questa
              azione
              Periodo di attuazione   Mese / anno di inizio                       Mese / anno di  fine
              previsto           Ottobre 2021                                     continua
              Risorse finanziarie   2022                                   2023          2024
              necessarie per     Costo della produzione di materiale video comunicativo e
              l'implementazione    informativo animato.

              Risorse in termini di   2022                                 2023          2024 Monitoraggio da parte
              personale in       8 ore personale esperto/a nella Carriera Alias per disegnare il   Monitoraggio da   delle direzioni coinvolte della
              mesi/persona necessarie   modulo formativo e la comunicazione   parte delle   fruizione del modulo
              per l’implementazione   1 ora per la videoregistrazione del materiale [si attende la   direzioni coinvolte
                                 realizzazione di una videopillola di circa 10 minuti]   della fruizione del
                                                                           modulo


                                                                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25