Page 26 - Bilancio di genere 2021
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Nel 2021 sul totale dei permessi fruiti, oltre la metà riguarda i permessi orari L.104/1992,
             che registrano un più ridotto gap di genere (pur rimanendo maggiormente fruiti dalle donne
             (36% uomini, 64% donne). Invece rispetto ai permessi per congedi parentali, la richiesta è
             quasi completamente femminile (tra il 90-100%).

             2.4 Il lavoro da casa durante l’emergenza Covid-19
             Nel corso del 2020 il Comitato Unico di Garanzia e UNIMORE hanno aderito all’indagine
             “Il  lavoro  da  casa  durante  l’emergenza  Covid-19  nelle  Università.  Survey  per  il
             personale  docente-ricercatore”  della  Conferenza  Nazionale  degli  Organismi  di  Parità
             delle Università Italiane, in collaborazione con il gruppo di ricerca nazionale Saph2@work.

             L’indagine  è  stata  realizzata  nel  2020.  La  Conferenza  ha  proposto  ai  CUG  aderenti  un
             questionario,  somministrato  attraverso  Limesurvey,  rivolto  al  personale  tecnico
             amministrativo e docente ricercatore con l’obiettivo di fotografare l’attività lavorativa negli
             Atenei durante la seconda chiusura con riferimento ad alcune dimensioni e in relazione al
             lavoro famigliare.

             I primi risultati sul campione nazionale sono stati presentati dalla Conferenza Nazionale
             degli Organismi di Parità delle Università Italiane il 20 Aprile 2021 e, sono disponibili nel
             saggio di Ghislieri et al. (2022b). Il Comitato Unico di Garanzia e UNIMORE hanno diffuso
             e  promosso  la  compilazione  del  questionario  e  la  risposta,  in  termini  di  partecipazione
             all’indagine,  è  stata  diffusa  consentendo  ai  dati  raccolti  di  raggiungere  significatività
             statistica.

             All’indagine hanno partecipato 301 componenti del Personale Tecnico Amministrativo (70%
             donne) e 338 componenti del personale docente e ricercatore (46% donne). Questa analisi
             ha permesso di rilevare un maggior grado di coinvolgimento nelle attività di cura da parte
             delle donne e una maggiore evidenza di conflitto lavoro-famiglia per le donne utilizzando un
             indicatore proposto in letteratura da Colombo e Ghislieri (2008) e Netemeyer et al. (1996).
             Maggiore è risultato anche l’impatto della pandemia sulla salute psicofisica delle donne sia
             per il personale docente ricercatore che per il personale tecnico amministrativo in linea con
             quanto riscontrato nel campione nazionale. Inoltre, si rileva un punteggio più elevato per le
             donne rispetto ai colleghi nell’indicatore che misura la domanda di ore lavorative utilizzando
             tecnologie al di fuori del normale orario di lavoro (Ghislieri et al., 2017).

             In  linea  con  quanto  riscontrato  a  livello  nazionale  personale  tecnico  amministrativo  e
             docente ricercatore esprimono una preferenza verso l’alternanza delle modalità lavorative
             in presenza e a distanza. Posto pari a 100 il totale del personale tecnico amministrativo che
             ha partecipato all’indagine il 50% risulta non avere ricevuto formazione sul lavoro a distanza.
             La percentuale di chi non ha ricevuto formazione sul lavoro a distanza è maggiore per le
             donne (54%) rispetto agli uomini (41%). Ha ricevuto una breve formazione a distanza il 40%
             delle donne e il 43% degli uomini mentre fra gli uomini il 16% ha ricevuto una formazione
             sul lavoro a distanza approfondita e fra le donne il 6%. Fra PTA si constata un maggiore
             gap di genere nella differenza fra formazione ricevuta e formazione ritenuta necessaria sugli
             aspetti  psicologici,  sulle  dinamiche  del  lavoro  da  remoto,  sugli  aspetti  organizzativi,  le
             competenze digitali e gli aspetti normativi.




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