Page 32 - piano_strategico_2020-2025
P. 32

dati finalizzate a definire i flussi dei dati e la loro gestione, identificare i ruoli e i privilegi degli attori
          dell’organizzazione, preservando privacy e sicurezza delle informazioni.

          Il nuovo assetto si propone di:
              -  dotare l’Ateneo di uno strumento strutturato per coordinare l’azione di funzioni e attori operanti
                  nei processi;

              -  fornire in modo sistematico e strutturato basi di dati pronte ad essere utilizzate a fini decisionali
                  consentendo  processi  rapidi  di  selezione  ed  estrazione  dei  sottoinsiemi  di  dati  utili  alla
                  decisione;
              -  offrire nuovi strumenti per la standardizzazione dei processi e per una loro dematerializzazione;
              -  erogare, a favore degli studenti, servizi informatici in linea con il grado accresciuto di diffusione
                  delle  competenze  digitali,  sia  in  rapporto  alla  fruizione  della  didattica  che  ai  servizi
                  amministrativi;
              -  dotare dipartimenti e strutture amministrative di modelli rapidi di accesso e di gestione dei dati
                  e di personale tecnico-amministrativo formato e preparato a questo tipo di gestione.
          L’obiettivo  è  di  dotare  l’Ateneo  di  una  infrastruttura  che  consenta  di  fare  un  salto  qualitativo  nella
          efficienza dei processi amministrativi e, in ultima analisi, nella capacità di offrire servizi di alta qualità sia
          per gli utenti interni, in primo luogo gli studenti, sia esterni (es. fornitori).

          In linea con queste finalità, l’Ateneo si impegna a:
                -  rafforzare  le  competenze  presenti  nell’unità  organizzativa  (Direzione  Servizi  Informatici)
                    presso  cui  sarà  centralizzata  la  gestione  dei  sistemi  informatici,  a  partire  da  un  assetto
                    dirigenziale in grado di implementare il progetto di trasformazione digitale di Ateneo e di
                    svilupparlo  in  coerenza  con  il  riaggiustamento  complessivo  degli  altri  processi
                    dell’organizzazione;
                -  lavorare  costantemente  per  abbattere  le  forme  esistenti  e  nuove  di  divario  digitale  e
                    accompagnare tutto il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo in un processo
                    continuo di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie informatiche in uso, così da
                    diffondere e radicare piena consapevolezza circa le potenzialità legate all’uso di tali strumenti.
          In coerenza con il disegno di razionalizzazione e centralizzazione strategica della gestione dei servizi
          informatici di  Ateneo, si  procederà ad  una ridefinizione  della organizzazione delle relazioni tra unità
          centrali di Ateneo, Centri di servizio e Società in house.

          L’obiettivo, sul piano organizzativo, è di accorciare la linea di controllo tra decisioni strategiche che
          coinvolgono  l’uso  dei  servizi  informatici  e  gestione  operativa  degli  stessi,  superando  l’attuale
          configurazione frammentata e decentrata, basata su una pluralità di unità organizzative differenziate e
          stratificatesi nel tempo. Questo processo di revisione implica una rimodulazione dell’organizzazione del
          lavoro per il personale di More Service, attuale società in house del nostro Ateneo, con una particolare
          attenzione al personale impegnato nel supporto informatico alla didattica.

          UNA CENTRALE UNICA PER I DATI

          In armonia col processo di riorganizzazione del complessivo apparato dei servizi informatici, nel sessennio
          l’Ateneo  si  propone  di  ristrutturare  le  modalità  di  produzione,  raccolta,  gestione  e  accesso  dei  dati,
          favorendo l’accelerazione del percorso verso una Centrale Unica dei Dati di Ateneo, superando l’attuale
          impostazione che vede ancora una porzione importante dei dati basata su una compartimentalizzazione a
          livello di singole unità organizzative, sia nella fase di generazione e raccolta sia in quella di accesso e
          utilizzo dei dati stessi.


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37