Page 37 - piano_strategico_2020-2025
P. 37

MIGLIORARE  LA  QUALITÀ  DEI  SERVIZI  DI  ATENEO  ANCHE  ATTRAVERSO  IL
          POTENZIAMENTO DELLE INDAGINI DI SODDISFAZIONE PERCEPITA
          Un importante obiettivo strategico di medio periodo riguarda il miglioramento della qualità dei servizi
          offerti da Unimore. A tale fine, le indagini sulla soddisfazione percepita (customer satisfaction) sui servizi
          rappresentano un importante strumento dell’Assicurazione della  Qualità.
          Esse consentono, infatti, di misurare la distanza sulla qualità percepita tra responsabili dell’erogazione dei
          servizi e fruitori degli stessi. La misurazione di tale distanza può costituire a sua volta la premessa alla
          realizzazione di  interventi correttivi volti  al  miglioramento della  qualità  dei  servizi  offerti  a  studenti,
          docenti e personale tecnico-amministrativo.
          Indagini sulla soddisfazione percepita sono svolte sistematicamente in Unimore a livello di Corsi di Studio.
          Di recente, è stata attuata una loro estensione anche alle Scuole di Specializzazione di area Medica. Nel
          prossimo biennio sarà promosso l’ulteriore sviluppo di tali indagini in relazione all’insieme dei servizi
          offerti dall’Ateneo.

          FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE SEMPRE PIÙ ATTIVA E CONSAPEVOLE DI STUDENTI E
          STUDENTESSE ALLE SCELTE DELL’ATENEO
          Un altro importante obiettivo strategico di Unimore, che sarà perseguito lungo tutto l’arco temporale di
          riferimento  di  questo  Piano,  riguarda  il  rafforzamento  dell’empowerment  studentesco.  Val  la  pena
          sottolineare che il coinvolgimento consapevole della componente studentesca alle attività di AQ è stato
          promosso dal nostro Ateneo fin dall’avvio del sistema AVA, come testimoniato dal Laboratorio di Ateneo
          per l’Accreditamento, un modulo formativo che ha preso avvio nel 2015 e che prevede la formazione degli
          studenti e delle studentesse impegnati nelle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.

          Peraltro,  l’importanza  del  contributo  di  studenti  e  studentesse  al  perseguimento  dei  fini  istituzionali
          dell’Ateneo  è  inserita tra i  principi  ispiratori  dello  Statuto  (articolo  2 dello  Statuto  dell’Università  di
          Modena e Reggio Emilia).

          Nel presente Piano Strategico, l’obiettivo del rafforzamento dell’empowerment studentesco si configura
          come un impegno dell’Ateneo mirante a creare condizioni ambientali favorevoli per rendere più effettiva
          la capacità degli studenti di contribuire ai processi decisionali di Unimore. Un impegno di lungo periodo,
          dunque, che all’interno del Piano 2021-2022, approvato parallelamente a questo Piano sessennale, troverà
          una prima attuazione in un progetto di formazione degli studenti, rappresentanti negli Organi, sul Sistema
          di AQ di Ateneo e curato congiuntamente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione.

          STIMOLARE  IL  MIGLIORAMENTO  DELLA  CAPACITÀ  DI  PROGRAMMAZIONE  STRATEGICA
          DEI  DIPARTIMENTI  IN  RIFERIMENTO  ALLA  DIDATTICA,  ALLA  RICERCA  E  ALLA  TERZA
          MISSIONE
          Un obiettivo strategico individuato in questo Piano è quello di stimolare ulteriori miglioramenti della
          qualità della progettazione strategica dipartimentale, soprattutto in relazione all’aspetto del raccordo e
          della coerenza con le linee strategiche definite a livello centrale. Spazi di miglioramento sono presenti
          anche nella precisazione delle attività dei Dipartimenti attinenti al monitoraggio e al riesame dei risultati
          della ricerca e della terza missione. Tuttavia, si sottolinea che, in questa direzione, un’esaustiva attività di
          monitoraggio e riesame è stata già prevista nell’ambito del FAR Dipartimentale 2021.

          L’apporto  delle  strutture  di  AQ  della  ricerca  consisterà  soprattutto  nello  stimolare  la  sensibilità  dei
          Dipartimenti al tema della programmazione, anche attraverso la predisposizione di Linee Guida della
          programmazione dei dipartimenti che contengano indicazioni sulle modalità di redazione di un progetto


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42