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(2) Migliorare  il  sistema  complessivo  di  AQ  di  Ateneo,  attuando  una  approfondita  revisione
                  critica  del  suo  funzionamento  e  al  contempo  valorizzando  in  misura  sempre  maggiore
                  l’apporto critico di tutte le sue componenti. La revisione avrà cura di disegnare i processi AQ
                  in modo da favorire per quanto possibile percorsi specifici di rinnovamento e innovazione con
                  pratiche agili ed efficienti, compatibilmente con la cornice stabilita dalle linee guida ANVUR.
              (3) Migliorare la qualità dei servizi offerti dall’Ateneo, anche attraverso il potenziamento delle
                  rilevazioni  sulla  soddisfazione  percepita  da  studenti,  docenti  e  personale  tecnico-
                  amministrativo riguardo ai servizi stessi.
              (4) Favorire una partecipazione sempre più attiva e consapevole degli studenti e delle studentesse
                  di Unimore ai processi decisionali dell’Ateneo ai diversi livelli.
              (5) Stimolare il miglioramento della capacità di programmazione strategica dei Dipartimenti in
                  riferimento alla Didattica, alla Ricerca e alla Terza Missione.
              (6) Favorire un miglioramento dei Dottorati di Ricerca attraverso la predisposizione di un agile
                  sistema di AQ per i Dottorati, in coerenza con le indicazioni che verranno dall’ANVUR in tema
                  di “Valutazione e Accreditamento dei Dottorati di Ricerca” (Programma delle Attività ANVUR
                  2021-2023).

          RAFFORZARE LA CULTURA DELLA QUALITÀ IN UNIMORE
          La promozione di una cultura diffusa della Qualità è un’attività consolidata in Unimore, ma un ulteriore
          avanzamento è richiesto nell’acquisizione di consapevolezza, ai vari livelli dell’Ateneo e per i diversi
          protagonisti,  docenti  –  studenti  –  personale  tecnico-amministrativo,  dell’importanza  dell’adesione
          sostanziale  e  consapevole  agli  obiettivi  di  miglioramento  continuo,  complementare  alla  necessità  di
          risposta rispetto ad indicazioni e sollecitazioni provenienti dall’alto (Ministero dell’Università, ANVUR,
          Rettore e Organi di Ateneo nelle rispettive sfere di competenza).

          Questa finalità va dunque intesa come il filo conduttore di una serie di obiettivi, e di connesse azioni,
          previste per il prossimo biennio e che sono trasversali alle diverse aree dell’Assicurazione della Qualità,
          dalla Formazione alla Ricerca, fino alla Terza Missione.

          MIGLIORARE IL SISTEMA DI AQ DELL’ATENEO E VALORIZZARE L’APPORTO CRITICO DI
          TUTTE LE COMPONENTI
          A circa dieci anni, ormai, dall’avvio del sistema AVA, la periodica revisione critica del Sistema di AQ
          dell’Ateneo  è  un  impegno  stabile  in  Unimore.  Un  buon  esempio  di  questo  impegno  è  rappresentato
          dall’Audit annuale della Qualità, che riunisce il Rettore e gli Organi di Governo con il Presidio di Qualità
          ed il Nucleo di Valutazione, per discutere collettivamente le relazioni presentate, rispettivamente, dal PQA
          sulle attività di AQ condotte nell’anno di riferimento e dal NdV sullo stadio di sviluppo, nonché sulla
          valutazione di efficienza ed efficacia del Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo.

          Appare tuttavia maturo il tempo per una revisione in grande stile del Sistema AQ di Ateneo, sia alla luce
          di  alcune  importanti  novità  recenti  in  tema  di  governance  che  hanno  caratterizzato  Unimore  con
          l’insediamento del nuovo Rettore nel novembre 2019, sia in ragione dello sviluppo di nuove attività e
          Commissioni, tra le quali spicca l’Osservatorio della Ricerca. In sostanza, un aggiornamento del Sistema
          di  AQ, con una  ancor più  chiara  individuazione  delle responsabilità  di gestione  e di  attuazione delle
          politiche, è opportuna.






             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          36
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