Page 27 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 27

buono stato conservativo i 7 strati pittorici   Per quanto riguarda le porte presenti nei
                                                 a calce sovrapposti. Le colorazioni antiche   locali si è provveduto a seguito di adegua-
                                                 nella prima stanza sono molto vive e com-  ta indagine a riportale alla finitura origi-
                                                 poste da pigmenti pregiati quali l’oltrema-  nale eliminando tutti i vari strati pittorici
                                                 re artificiale e il verde smeraldo: gli effetti   presenti.























          Particolare delle scritte rinvenute in seguito
          alle operazioni di restauro








          Esempi di sezioni lucide eseguite durante le   Sondaggio stratigrafico con rinvenimento di cornice pittorica
          indagini chimico-scientifiche
                                                 decorativi eseguiti con sfondati, cornici e   Tutto questo processo di restauro è stato
                                                 filettature dimostrano l’utilizzo di questa   documentato con foto, schede e relazioni
                                                 stanza dedicato a persone di alto rango. La   che individuano le fasi d’intervento e la
                                                 conferma è avvenuta con il descialbo ed   metodologia.
                                                 il ritrovamento della scritta nel sopraporta
                                                 camera di studio del professore nella stan-  Conclusione
                                                 za attigua.
                                                 Anche  per  quanto  riguarda  le  pareti  che   L’intero restauro è stato contraddistinto da
                                                 portano ai locali attigui, si è potuto riportare   un rispetto del manufatto. Partendo dalla
                                                 alla luce descialbando, le scritte decorative   conoscenza, dall’indagine fino ad arrivare
                                                 che individuavano le funzioni dei vari loca-  alla delineazione delle scelte progettuali e
                                                 li: dalla stanza a destra dell’atrio si accede   alla metodologia di restauro concluse con
                                                 ai locali a lato del Teatro identificati come   le scelte tecniche e materiche. Si è saputo
                                                 ingresso laboratorio, laboratorio e nel pas-  rispettare l’opera avendo come obiettivo
                                                 saggio tra una stanza e l’altra troviamo il lo-  quello di riportare all’antico splendore il
                                                 cale magazzino e scala privata del gabinet-  manufatto, senza eccedere, lasciando an-
                                                 to. Quest’ultima trattasi di un piccolo locale   che  il  lato  lacunoso  e  frammentario  dei
                                                 ricavato  nel  percorso  dell’antico  accesso   vari elementi, tant’è che gli interventi di
                                                 che portava al ballatoio prima della costru-  reintegrazione  sono  stati  volutamente
                                                 zione della scala centrale del primo piano.   molto contenuti.
                                                 Si è potuto anche in questo caso riportare   Non è facile descrivere l’esperienza pro-
                                                 alla luce le cromie originarie e i segni anco-  vata nel rinvenimento, nell’identificazione
                                                 ra presenti della vecchia scala.       di alcune caratteristiche e nel riscoprire i
                                                 Per quanto riguarda le pareti si è proceduto   colori coperti nel tempo da improprie ma-
                                                 all’identificazione delle cromie e una volta   nutenzioni; possiamo solo restituivi il Te-
                                                 create le tinte composte con materiali com-  atro nella sua unicità, che ne fa opera di
                                                 patibili a base di calce bianca addizionata a   notevole  rilevanza  per  l’architettura  mo-
                                                 terre naturali sciolte in acqua si è proceduto   denese.
                                                 alla velatura con la tecnica dello spugnato:
                                                 sovrapponendo tono su tono con una spu-
                                                 gna tamponata la superficie con movimen-
                                                 ti veloci e delicati applicando il colore ma
                                                 mantenendo allo stesso tempo un senso ge-
                                                 nerale di movimento.                                                        27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32