Page 27 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 27
buono stato conservativo i 7 strati pittorici Per quanto riguarda le porte presenti nei
a calce sovrapposti. Le colorazioni antiche locali si è provveduto a seguito di adegua-
nella prima stanza sono molto vive e com- ta indagine a riportale alla finitura origi-
poste da pigmenti pregiati quali l’oltrema- nale eliminando tutti i vari strati pittorici
re artificiale e il verde smeraldo: gli effetti presenti.
Particolare delle scritte rinvenute in seguito
alle operazioni di restauro
Esempi di sezioni lucide eseguite durante le Sondaggio stratigrafico con rinvenimento di cornice pittorica
indagini chimico-scientifiche
decorativi eseguiti con sfondati, cornici e Tutto questo processo di restauro è stato
filettature dimostrano l’utilizzo di questa documentato con foto, schede e relazioni
stanza dedicato a persone di alto rango. La che individuano le fasi d’intervento e la
conferma è avvenuta con il descialbo ed metodologia.
il ritrovamento della scritta nel sopraporta
camera di studio del professore nella stan- Conclusione
za attigua.
Anche per quanto riguarda le pareti che L’intero restauro è stato contraddistinto da
portano ai locali attigui, si è potuto riportare un rispetto del manufatto. Partendo dalla
alla luce descialbando, le scritte decorative conoscenza, dall’indagine fino ad arrivare
che individuavano le funzioni dei vari loca- alla delineazione delle scelte progettuali e
li: dalla stanza a destra dell’atrio si accede alla metodologia di restauro concluse con
ai locali a lato del Teatro identificati come le scelte tecniche e materiche. Si è saputo
ingresso laboratorio, laboratorio e nel pas- rispettare l’opera avendo come obiettivo
saggio tra una stanza e l’altra troviamo il lo- quello di riportare all’antico splendore il
cale magazzino e scala privata del gabinet- manufatto, senza eccedere, lasciando an-
to. Quest’ultima trattasi di un piccolo locale che il lato lacunoso e frammentario dei
ricavato nel percorso dell’antico accesso vari elementi, tant’è che gli interventi di
che portava al ballatoio prima della costru- reintegrazione sono stati volutamente
zione della scala centrale del primo piano. molto contenuti.
Si è potuto anche in questo caso riportare Non è facile descrivere l’esperienza pro-
alla luce le cromie originarie e i segni anco- vata nel rinvenimento, nell’identificazione
ra presenti della vecchia scala. di alcune caratteristiche e nel riscoprire i
Per quanto riguarda le pareti si è proceduto colori coperti nel tempo da improprie ma-
all’identificazione delle cromie e una volta nutenzioni; possiamo solo restituivi il Te-
create le tinte composte con materiali com- atro nella sua unicità, che ne fa opera di
patibili a base di calce bianca addizionata a notevole rilevanza per l’architettura mo-
terre naturali sciolte in acqua si è proceduto denese.
alla velatura con la tecnica dello spugnato:
sovrapponendo tono su tono con una spu-
gna tamponata la superficie con movimen-
ti veloci e delicati applicando il colore ma
mantenendo allo stesso tempo un senso ge-
nerale di movimento. 27