Page 25 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 25

Il  soffitto  dell’atrio  è  composto  da  una   dicina. Il colore dominante delle pareti è il
                                                 volta centrale a vela semiellittica e da due   viola così come per le filettature dei tondi
                                                 volte a crociera laterali; le nervature sud-  giocate a monocromo, mentre per i soffitti
                                                 dividono gli spazi delle volte e ricadono   è stato utilizzato un colore azzurro e un
                                                 sui capitelli delle colonne. L’intonaco sia   rosa antico per le nervature. Questo strato
                                                 a parete che a soffitto è a base di calce e   pittorico restaurato, oltre ad essere l’uni-
                                                 sabbia silicatica e carbonatica, con sopra-  co che presenti delle decorazioni, è cer-
                                                 stante strato preparatorio pittorico di calce   tamente quello avente lo stato conserva-
                                                 bianca miscelata ad un legante organico   tivo più integro e recuperabile in maniera
                                                 di colletta animale. Se si esclude l’ultimo   omogenea su tutte le superfici dell’atrio.
                                                 strato  pittorico  attualmente  visibile  che   Per  quanto  riguarda  la  cornice  decorata
































































          Scorcio dell’atrio di ingresso al Teatro Anatomico   risulta  essere  sintetico  per  la  presenza   dei busti, si sottolinea come la stessa sia
          prima e durante il restauro, angolo sinistro  di una resina vinilica, tutti gli altri strati   stata più volte modificata nelle dimensio-
                                                 pittorici sono a base di calce miscelata a   ni e nelle cromie. Lo strato III più antico
                                                 terre e ocre.                          mette in evidenza filettatature più sottili
                                                 La fase pittorica a cui ci si è riferiti per   realizzate con cromie a calce più equili-
                                                 il restauro dell’atrio è sempre individua-  brate ed in linea con lo sfondo di colore
                                                 ta nell’ambito del primo ottocentesco in   viola chiaro.
                                                 omogeneità con tutti gli altri interventi, ed
                                                 ha definito cromaticamente l’atrio tramite   Sala degli Esercizi
                                                 l’utilizzo  di  colori  pastello  coprenti  con   e Laboratorio
                                                 decorazione dei sopra porta con cornici a
                                                 tondo, filetti e scritte riportanti i nomi dei   Le stanze ai lati del Teatro destinate a Sala
                                                 busti raffiguranti i Docenti Dottori in Me-  degli  Esercizi  e  Laboratorio  sono  state   25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30