Page 25 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 25
Il soffitto dell’atrio è composto da una dicina. Il colore dominante delle pareti è il
volta centrale a vela semiellittica e da due viola così come per le filettature dei tondi
volte a crociera laterali; le nervature sud- giocate a monocromo, mentre per i soffitti
dividono gli spazi delle volte e ricadono è stato utilizzato un colore azzurro e un
sui capitelli delle colonne. L’intonaco sia rosa antico per le nervature. Questo strato
a parete che a soffitto è a base di calce e pittorico restaurato, oltre ad essere l’uni-
sabbia silicatica e carbonatica, con sopra- co che presenti delle decorazioni, è cer-
stante strato preparatorio pittorico di calce tamente quello avente lo stato conserva-
bianca miscelata ad un legante organico tivo più integro e recuperabile in maniera
di colletta animale. Se si esclude l’ultimo omogenea su tutte le superfici dell’atrio.
strato pittorico attualmente visibile che Per quanto riguarda la cornice decorata
Scorcio dell’atrio di ingresso al Teatro Anatomico risulta essere sintetico per la presenza dei busti, si sottolinea come la stessa sia
prima e durante il restauro, angolo sinistro di una resina vinilica, tutti gli altri strati stata più volte modificata nelle dimensio-
pittorici sono a base di calce miscelata a ni e nelle cromie. Lo strato III più antico
terre e ocre. mette in evidenza filettatature più sottili
La fase pittorica a cui ci si è riferiti per realizzate con cromie a calce più equili-
il restauro dell’atrio è sempre individua- brate ed in linea con lo sfondo di colore
ta nell’ambito del primo ottocentesco in viola chiaro.
omogeneità con tutti gli altri interventi, ed
ha definito cromaticamente l’atrio tramite Sala degli Esercizi
l’utilizzo di colori pastello coprenti con e Laboratorio
decorazione dei sopra porta con cornici a
tondo, filetti e scritte riportanti i nomi dei Le stanze ai lati del Teatro destinate a Sala
busti raffiguranti i Docenti Dottori in Me- degli Esercizi e Laboratorio sono state 25