Page 22 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 22

ci, sia sulle superfici lignee sia su quelle   va  anche  allo  strato  in  cui  emergevano
                                                 parietali, sono molteplici ma riconducibili   le scritte degli anni sulle pannellature. Il
                                                 ai tre periodi storici di vita del manufat-  buono stato conservativo di questo strato
                                                 to: la fase più antica della costruzione del   pittorico ha permesso di ottenere, tramite
                                                 Teatro, cioè settecentesca, con tonalità pa-  il restauro, il ritrovamento di un equili-
                                                 stello verdi e grigie, la fase ottocentesca   brato cromatismo delle superfici. La fase
                                                 delle grandi trasformazioni strutturali con   più antica invece, prevedeva leggere dif-
                                                 cromie ad olio più accese e resistenti e la   ferenze cromatiche tra cornice e sfondato
                                                 recente fase novecentesca con smaltature   giocate con il chiaro scuro, colore verde
                                                 di tonalità chiare, color bianco e avorio,   acqua e verde vescica nella specchiatura.
                                                 contenenti sostanze sintetiche e viniliche.   La stessa colorazione verde è mantenuta




















































          Particolari delle operazioni di descialbo della   Parallelamente si è svolta una ricerca sul-
          cavea lignea del Teatro Anatomico      le modalità pittoriche e decorative sulle
                                                 porzioni lignee del Teatro, attraverso ana-
                                                 lisi stratigrafiche delle cromie che hanno
                                                 evidenziato  una  scenografia  cromatica
                                                 ottocentesca  in  ben  4  strati  sovrapposti
                                                 giocata sui toni del verde e dell’azzurro.
                                                 Le pannellature hanno una cornice moda-
                                                 nata aggettante, il cui colore si mantiene
                                                 sempre sul verde acqua in tutti gli stra-
                                                 ti anche più antichi: lo sfondato interno   dai piedi a mensola delle sedute, ridipinte
                                                 invece è composto da una fascia esterna   nel tempo solo con l’ultimo strato bianco
                                                 di colore blu di Prussia nell’ultimo stra-  novecentesco.
                                                 to che si scurisce diventando blu cobalto   Inoltre  le  stratigrafie  e  i  descialbi  con-
                                                 con le sovrapposte ritinteggiature. Tutte   dotti sulle superfici lignee e parietali del
                                                 queste tonalità cromatiche sopra descritte   Teatro, hanno mostrato oltre che le scritte
                                                 sono  riconducibili  al  periodo  ottocente-  riferite ai diversi anni di corso, anche il
                                                 sco, periodo al quale in fase progettuale   particolare ritrovamento di piccole scrit-
                                                 si è deciso di attenere per il restauro, pre-  te/incisioni  eseguite  dagli  studenti  risa-
      22                                         diligendo la prima fase che corrisponde-  lenti al periodo ottocentesco, costatando
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27