Page 23 - Il restauro del Teatro Anatomico
P. 23

che ieri come oggi tutti gli studenti hanno   rite nella muratura. Il calpestio è formato
                                                 le stesse abitudini.                   da tavole di quercia spessore 4 cm circa
                                                 L’individuazione  di  difetti,  fratture,  di-  chiodate alle travi. L’intradosso è chiuso
                                                 versità,  deterioramenti  nella  zona  della   da listelli di legno chiodati e intonacati
                                                 cavea hanno portato alla definizione del-  sul lato a vista, e localmente sono stati
                                                 le zone di intervento, consentendo il mi-  sostituiti da stuoia di canne e arellato.
                                                 glioramento dello stato conservativo e la   Il lato più lungo posto a sud, è stato com-
                                                 riduzione delle alterazioni e delle lacune.  pletamente rifatto dopo la realizzazione
                                                 L’integrazione  pittorica  eseguita  in  pic-  della scala di accesso al piano secondo
                                                 cole aree ha avuto lo scopo di dare con-  (1815-1818) con canniccio intonacato e
                                                 tinuità  visiva  alla  cavea,  disturbata  dal   il calpestio è realizzato con tavole di co-




















































          Particolari delle superfici restaurate  Esempi di sondaggi stratigrafici eseguiti sulle   nifera. La cromia della balaustra più an-
          dall’alto:                             superfici delle pannellature della cavea:  tica è di colore nocciola ed è realizzata a
          - scritte in corrispondenza dei vani di accesso ai   dall’alto:               calce.
          locali sottostanti la cavea,           - in corrispondenza delle cornici,
          - decorazioni pittoriche rinvenute all’intradosso del   - in corrispondenza delle scritte degli ordini delle   In  alcune  zone  dell’intradosso,  non  de-
          camminamento della balconata,          sedute                                 teriorate dalle infiltrazioni d’acqua con-
          - raffigurazioni presenti sulla superficie di un’anta                         seguenti al danneggiamento della coper-
          lignea nei locali sottostanti la cavea.
                                                 degrado  derivante  dalla  limitata  perdita   tura, si sono ritrovate aree decorate con
                                                 di colore dalle zone rovinate. Le picco-  disegni ovoidali intercalate da decori di
                                                 le lacune sono state integrate cromatica-  piccole teste.
                                                 mente con la tecnica del rigatino e con
                                                 velature  dello  stesso  colore  dello  strato   A partire dal ballatoio, le pareti prive di
                                                 selezionato.                           pannellature sono a vista e le grandi fi-
                                                                                        nestrature sono intercalate con lesene in
                                                 Il ballatoio chiuso ad anello, si sviluppa   aggetto,  terminanti  nel  cornicione  peri-
                                                 lungo le pareti interne perimetrali del lo-  metrale sotto al soffitto a volta. L’esigen-
                                                 cale con pianta ad esagono irregolare, ed   za forse di avere maggiore luce nell’am-
                                                 è formato da colonnotti lignei assicurati   biente del Teatro, ha determinato in epoca
                                                 da una soprastante balaustra. La struttura   ottocentesca un ampliamento delle fine-
                                                 a mensola è costituita da semplici travi in   stre verso l’alto, opera che ha comportato
                                                 quercia, squadrate a spigolo vivo, e inse-  il taglio della fascia del cornicione e la   23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28