Page 44 - Bilancio di genere 2021
P. 44
avvicinare le ragazze all’informatica nel contesto di progetti europei quali il progetto
Horizon 2020 EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and
Technology Research Institutions” (equal-ist.eu) e il progetto Erasmus+ Gender-
4STEM “Gender aware education and teaching” (www.gender4stem-project.eu) ed è
stato inserito fra le buone pratiche all’interno dell’ultimo rapporto della Commissione
Europea “She Figures” (European Commission, 2021). L’obiettivo del progetto è
avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e
stimolare la loro creatività digitale. Responsabile dell’organizzazione e della
promozione del progetto Ragazze Digitali Prof.ssa Claudia Canali, Dipartimento di
Ingegneria Enzo Ferrari.
“Women in Transport” La Scuola di Alta Formazione - High School MUNER
“Women in Transport”, rivolta a studentesse che siano iscritte o abbiano appena
conseguito una laurea triennale in Ingegneria Industriale, provenienti dall’Italia o da
Paesi EU, intende trasferire alle giovani donne competenze fondamentali per la
prossima generazione di ingegneri con l’obiettivo di promuovere un avvicinamento al
settore dei trasporti delle giovani donne. Il percorso formativo si concretizza come
una importante risposta del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e di UNIMORE
all’evidenza di una partecipazione femminile all’interno del settore dei trasporti pari
al solo 22% ed è realizzata con il supporto di MUNER (Motorvehicle University of
Emilia-Romagna).
Altre iniziative vedono impegnate docenti UNIMORE, come la Prof.ssa Claudia Landi
del DISMI, che partecipa alla rete internazionale WinCompTop: Women in
Computational Topology, all’interno del progetto AWM Advance promosso
dell’Association for Women in Mathematics, il cui scopo è la riduzione della
dispersione e l’avanzamento di carriera per donne matematiche, attraverso reti
incentrate sulla ricerca, o la Prof.ssa Laura Giarrè, del DIEF di UNIMORE, che ha
organizzato insieme a docente del Politecnico di Milano un panel per discutere di
‘Women & STEM’, tenutosi online il 24 giugno, in occasione del quale si è analizzato
anche come la pandemia COVID-19 abbia influenzando l’ambiente di lavoro delle
donne accademiche e non accademiche.
3.3 - Il genere nella ricerca
Centri di ricerca
Sono attivi diversi centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali che svolgono attività di
ricerca nell’ambito degli studi di genere, del contrasto alle discriminazioni, dell’inclusività e
dell’impatto delle politiche pubbliche in una prospettiva di genere. Segue una loro breve
presentazione.
CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità
Il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dal 2016
si propone come “luogo” di discussione tra saperi praticati da docenti di vari Dipartimenti
(Giurisprudenza, Ingegneria “Enzo Ferrari”, Economia “Marco Biagi”; www.crid.unimore.it):
44