Page 102 - Bilancio di genere 2021
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La Figura A.2 mostra chiaramente come i corsi segregati (più di 3 su 4) siano nettamente
superiori a quelli neutri rispetto al genere (meno di 1 su 4). Rispetto all’anno precedente, il
dato sui corsi neutri rispetto al genere è sovrapponibile, mentre si registra un lieve calo dei
corsi a prevalenza femminile.
Figura A. 3 – Serie storica della componente studentesca per genere (dal 2012/2013 al
2021/2022)
In Figura A.3 si nota come le donne rimangano in maggioranza nella componente
studentesca nel corso degli anni. Il gap era leggermente calato tra l’anno accademico
2012/2013 e il 2015/2016 per poi rimanere sostanzialmente invariato.
B.1A.2 Corsi di studio. Ambito B: Mobilità
Figura A. 4 – Percentuale di iscritti/e per area geografica di provenienza, tipologia di corso
(LT, LS/M, LCU) e per genere (2021/2022)
La Figura A.4 mostra come, in generale, gli studenti si spostano per studiare da fuori regione
più di quanto (fatto 100 il dato di chi si sposta per raggiungere la sede di studio) si spostino
da fuori regione le studentesse, a tutti i livelli di studio. Come atteso, la maggioranza degli
studenti e delle studentesse provenienti da fuori regione si ha nei corsi di laurea
specialistica/magistrale. Il dato è sovrapponibile a quello dell’anno precedente, a parte un
lieve aumento di uomini provenienti da fuori regione sia per le lauree specialistiche, sia per
le lauree magistrali a ciclo unico.
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