Page 102 - Bilancio di genere 2021
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La Figura A.2 mostra chiaramente come i corsi segregati (più di 3 su 4) siano nettamente
             superiori a quelli neutri rispetto al genere (meno di 1 su 4). Rispetto all’anno precedente, il
             dato sui corsi neutri rispetto al genere è sovrapponibile, mentre si registra un lieve calo dei
             corsi a prevalenza femminile.

             Figura A. 3 – Serie storica della componente studentesca per genere (dal 2012/2013 al
             2021/2022)
























             In  Figura  A.3  si  nota  come  le  donne  rimangano  in  maggioranza  nella  componente
             studentesca  nel  corso  degli  anni.  Il  gap  era  leggermente  calato  tra  l’anno  accademico
             2012/2013 e il 2015/2016 per poi rimanere sostanzialmente invariato.

             B.1A.2 Corsi di studio. Ambito B: Mobilità

             Figura A. 4 – Percentuale di iscritti/e per area geografica di provenienza, tipologia di corso
             (LT, LS/M, LCU) e per genere (2021/2022)






















             La Figura A.4 mostra come, in generale, gli studenti si spostano per studiare da fuori regione
             più di quanto (fatto 100 il dato di chi si sposta per raggiungere la sede di studio) si spostino
             da fuori regione le studentesse, a tutti i livelli di studio. Come atteso, la maggioranza degli
             studenti  e  delle  studentesse  provenienti  da  fuori  regione  si  ha  nei  corsi  di  laurea
             specialistica/magistrale. Il dato è sovrapponibile a quello dell’anno precedente, a parte un
             lieve aumento di uomini provenienti da fuori regione sia per le lauree specialistiche, sia per
             le lauree magistrali a ciclo unico.


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