Page 100 - Bilancio di genere 2021
P. 100

B - Analisi di Contesto Anno 2021/2022



             B.1 Componente studentesca

             Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi in ottica
             di  genere  degli  iscritti  e  delle  iscritte  ai  corsi  di  laurea  e  post-laurea.  Le  categorie  da
             esaminare sono la componente studentesca iscritta a:

                ●  Corsi di studio (triennali - LT, specialistici/magistrali - LS/M, a ciclo unico - LCU) (si
                    veda sezione 3.1A)

                ●  Corsi di dottorato e Scuole di specializzazione (si veda sezione 3.1B)

             Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:

                ●  Composizione

                ●  Mobilità

                ●  Performance negli studi
                ●  Tasso occupazionale e retribuzione dei/lle laureati/e

             I  dati  raccolti  sono  utilizzabili  come  indicatori  di  due  fenomeni  che  possono  verificarsi
             all’interno della componente studentesca: la segregazione verticale e quella orizzontale.

             La  segregazione  verticale  indica  la  maggiore  difficoltà  delle  persone  di  uno  o  dell’altro
             genere  nell’accesso  e  avanzamento  negli  studi,  utilizzando  tutte  le  opportunità  offerte
             dall’istituzione universitaria. In questa luce vanno letti gli indicatori che misurano eventuali
             disparità di genere (gender gap) nell’accesso all’università, nella possibilità di completare
             gli studi nei tempi previsti e con buoni risultati, nell’accedere ai livelli più alti di formazione,
             nell’utilizzare l’arricchimento offerto dai programmi internazionali, e nella mobilità.

             La segregazione orizzontale indica la concentrazione di un genere in un campo di studi. Il
             forte peso che gli stereotipi di genere diffusi nella società giocano nella scelta degli studi
             priva della ricchezza della diversità nei settori cruciali del paese (per es. ricerca tecnologica
             e  insegnamento).  La  segregazione  orizzontale  produce  effetti  negativi  anche  a  livello
             individuale, quando le persone appartenenti ad un genere tendono a concentrarsi in settori
             caratterizzati  da  peggiori  condizioni  di  lavoro  e  retribuzioni  più  basse.  Si  osservi  che  il
             gender gap non è meno problematico e meritevole di attenzione se il genere in minoranza
             è quello maschile.

             Nell’ultima Sezione si riportano gli esiti dell’indagine sulla componente studentesca svolta
             nel 2021 sull’impatto della pandemia nell’attività e nelle modalità di studio sulla base di
             indagine  a  cura  della  Conferenza  Nazionale  degli  Organismi  di  Parità  delle  Università
             Italiane.








                                                                                                          100
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105