Page 100 - Bilancio di genere 2021
P. 100
B - Analisi di Contesto Anno 2021/2022
B.1 Componente studentesca
Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi in ottica
di genere degli iscritti e delle iscritte ai corsi di laurea e post-laurea. Le categorie da
esaminare sono la componente studentesca iscritta a:
● Corsi di studio (triennali - LT, specialistici/magistrali - LS/M, a ciclo unico - LCU) (si
veda sezione 3.1A)
● Corsi di dottorato e Scuole di specializzazione (si veda sezione 3.1B)
Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:
● Composizione
● Mobilità
● Performance negli studi
● Tasso occupazionale e retribuzione dei/lle laureati/e
I dati raccolti sono utilizzabili come indicatori di due fenomeni che possono verificarsi
all’interno della componente studentesca: la segregazione verticale e quella orizzontale.
La segregazione verticale indica la maggiore difficoltà delle persone di uno o dell’altro
genere nell’accesso e avanzamento negli studi, utilizzando tutte le opportunità offerte
dall’istituzione universitaria. In questa luce vanno letti gli indicatori che misurano eventuali
disparità di genere (gender gap) nell’accesso all’università, nella possibilità di completare
gli studi nei tempi previsti e con buoni risultati, nell’accedere ai livelli più alti di formazione,
nell’utilizzare l’arricchimento offerto dai programmi internazionali, e nella mobilità.
La segregazione orizzontale indica la concentrazione di un genere in un campo di studi. Il
forte peso che gli stereotipi di genere diffusi nella società giocano nella scelta degli studi
priva della ricchezza della diversità nei settori cruciali del paese (per es. ricerca tecnologica
e insegnamento). La segregazione orizzontale produce effetti negativi anche a livello
individuale, quando le persone appartenenti ad un genere tendono a concentrarsi in settori
caratterizzati da peggiori condizioni di lavoro e retribuzioni più basse. Si osservi che il
gender gap non è meno problematico e meritevole di attenzione se il genere in minoranza
è quello maschile.
Nell’ultima Sezione si riportano gli esiti dell’indagine sulla componente studentesca svolta
nel 2021 sull’impatto della pandemia nell’attività e nelle modalità di studio sulla base di
indagine a cura della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università
Italiane.
100