Page 9 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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sperimentato finora e che sono state adattate per meglio adattarsi alle caratteristiche delle
università.
La riclassificazione dell'Account Based Approach definisce una scala di priorità di genere
rispetto alle aree di intervento dell’Ateneo. Come suggerito, tra l'altro da Sharp (2003), si
possono identificare quattro aree di “rilevanza” rispetto al genere.
Le aree direttamente attinenti al genere rappresentano attività espressamente finalizzate
alle pari opportunità e al superamento delle disuguaglianze tra donne e uomini.
Le aree indirettamente rilevanti per le questioni di genere sono le aree di intervento il cui
impatto si riferisce ad aspetti indirettamente connessi alle differenze di genere, anche se
non espressamente rivolte a donne o uomini.
Le aree ambientali comprendono ambiti di intervento in cui l'approccio del mainstreaming di
genere è tenuto costantemente in considerazione con riferimento a variabili ambientali che
possono influenzare le capacità delle donne e degli uomini anche se non è possibile
misurare immediatamente l'impatto in termini di beneficiari specifici in quanto si riferiscono
all'Università in termini generali.
La quarta area, l'area neutra, rappresenta le attività degli Atenei che non hanno evidenza di
poste finanziarie misurabili con indicatori di impatto di genere. Si tratta di un’area che con il
progredire della capacità di lettura di genere si riduce progressivamente.
Un altro livello di riclassificazione riguarda l'obiettivo benessere e fa riferimento all’Approccio
delle Capacità seguito nell’implementazione del Bilancio di genere Unimore e visibile nella
riclassificazione delle spese che riflette sia la mappa degli stakeholder che la mappa delle
capacità.
L’approccio delle capacità fornisce quindi una base teorica al gender budgeting
consentendo di evidenziare il contributo dell’Ateneo alla costruzione dello sviluppo umano
in una prospettiva di genere.
In questo quadro, l'azione dell’Ateneo viene analizzata non solo in base alla capacità di
offrire un adeguato sistema di servizi per donne e uomini, ma anche nella sua responsabilità
di contribuire a sviluppare le diverse dimensioni di benessere di donne e uomini.
L’approccio partecipato seguito nella prima sperimentazione del bilancio di genere in un
approccio sviluppo umano dell’Università con riferimento all’Ateneo di Modena e Reggio
Emilia e all’Università Pablo de Olavide di Siviglia ha identificato l'accesso alla conoscenza
e la capacità di lavorare (Addabbo, Gálvez-Muñoz e Rodríguez-Modroño, 2015).
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