Page 10 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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Capitolo 2 - Analisi di Contesto





            In questo Capitolo  vengono  proposti alcuni indicatori costruiti in parte  attraverso
            l’elaborazione di dati di fonte amministrativa seguendo le Linee Guida CRUI per il Bilancio
            di genere e le indicazioni presenti in She Figures riferiti al 2019 (anno al quale si riferisce
            l’analisi di Bilancio contenuta nel  Capitolo 4) unitamente a elaborazioni dei microdati tratti
            dall’indagine sul lavoro a distanza di cui presentiamo alcuni  dati sulle componenti
            studentesca e docente.

            Come si vede dalla Figura 3, sino al ruolo di Ricercatore/ricercatrice a tempo determinato di
            tipo A, considerando tutti i dipartimenti e le aree disciplinari, si osserva un relativo equilibrio
            nella distribuzione di genere.

            La ‘forbice’ delle carriere si riapre già nella posizione di ricercatore a tempo determinato di
            tipo  B in un  percorso di stabilizzazione in  cui sono  gli uomini a essere presenti nella
            posizione al 62% in Unimore contro il 38% delle donne, un gap di 24 punti percentuali
            superiore a quanto osservabile (17 punti percentuali) in media negli Atenei italiani.
            Procedendo, se nella posizione di ricercatore/ricercatrice a tempo indeterminato si osserva
            una simile percentuale di donne e uomini, la forbice si apre nuovamente nella posizione di
            Professore Associato  in cui il 42%  è donna  per aprirsi  ancora  di  più nella posizione di
            Professore Ordinario dove nel nostro Ateneo solo il 27% a fine 2019 è donna, percentuale
            simile a quanto si osserva in media in Italia (25%).

            L’ingresso nella carriera accademica è più difficile sin nella composizione degli iscritti ai
            corsi di laurea STEM (Engineering, manufacturing and construction; Information and
            Communication Technologies (ICTs); Natural sciences, mathematics and statistics) (Figura
            4). Al 31/12/2019 le iscritte a corsi di laurea STEM risultano essere il 25% sul totale degli
            iscritti contro una media pari al 53% in tutti i corsi dell’Ateneo. Il gap in termini percentuali
            nella prima fascia risulta pari a 49 punti percentuali, contro i 45 punti percentuali che si
            osservano in media nell’Ateneo.


















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