Page 10 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 10
Capitolo 2 - Analisi di Contesto
In questo Capitolo vengono proposti alcuni indicatori costruiti in parte attraverso
l’elaborazione di dati di fonte amministrativa seguendo le Linee Guida CRUI per il Bilancio
di genere e le indicazioni presenti in She Figures riferiti al 2019 (anno al quale si riferisce
l’analisi di Bilancio contenuta nel Capitolo 4) unitamente a elaborazioni dei microdati tratti
dall’indagine sul lavoro a distanza di cui presentiamo alcuni dati sulle componenti
studentesca e docente.
Come si vede dalla Figura 3, sino al ruolo di Ricercatore/ricercatrice a tempo determinato di
tipo A, considerando tutti i dipartimenti e le aree disciplinari, si osserva un relativo equilibrio
nella distribuzione di genere.
La ‘forbice’ delle carriere si riapre già nella posizione di ricercatore a tempo determinato di
tipo B in un percorso di stabilizzazione in cui sono gli uomini a essere presenti nella
posizione al 62% in Unimore contro il 38% delle donne, un gap di 24 punti percentuali
superiore a quanto osservabile (17 punti percentuali) in media negli Atenei italiani.
Procedendo, se nella posizione di ricercatore/ricercatrice a tempo indeterminato si osserva
una simile percentuale di donne e uomini, la forbice si apre nuovamente nella posizione di
Professore Associato in cui il 42% è donna per aprirsi ancora di più nella posizione di
Professore Ordinario dove nel nostro Ateneo solo il 27% a fine 2019 è donna, percentuale
simile a quanto si osserva in media in Italia (25%).
L’ingresso nella carriera accademica è più difficile sin nella composizione degli iscritti ai
corsi di laurea STEM (Engineering, manufacturing and construction; Information and
Communication Technologies (ICTs); Natural sciences, mathematics and statistics) (Figura
4). Al 31/12/2019 le iscritte a corsi di laurea STEM risultano essere il 25% sul totale degli
iscritti contro una media pari al 53% in tutti i corsi dell’Ateneo. Il gap in termini percentuali
nella prima fascia risulta pari a 49 punti percentuali, contro i 45 punti percentuali che si
osservano in media nell’Ateneo.
10