Page 8 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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Possiamo identificare come stakeholder interni la componente studentesca, il personale
docente e ricercatore e il personale tecnico e amministrativo.
Gli stakeholder esterni si riferiscono alla società civile, alle aziende fornitrici e alle istituzioni
del territorio nei ruoli di formazione, ricerca e terza missione. Le istituzioni nazionali ed
europee sono anche stakeholder esterni che contribuiscono con linee guida, politiche di
finanziamento su ricerca e formazione allo sviluppo e alle scelte dell'Ateneo.
Decidere l'entità del budget e il tipo di impatto di genere con riferimento all’Input—output-
outcome analysis
La seconda questione metodologica da evidenziare riguarda il tipo di impatto di genere che
si vuole valutare rispetto a:
Input: le risorse finanziarie, umane e materiali necessarie per realizzare la mission
dell’Università. In questo caso la prospettiva di genere riguarda il gap di genere riferito ad
input quali ad esempio i destinatari M/F degli stipendi pagati e le loro opportunità di carriera
o di ricerca, le risorse spese per i consulenti ed esperti esterni M/F, l’attenzione per la
dimensione di genere da parte dei fornitori dei quali si avvale l’Università (gender
procurement)
Output: riguardano l’impatto di genere dei risultati prodotti da un’università, rispetto ai propri
studenti (quanti M/F laureati? Con quali voti?) e rispetto alla propria mission di ricerca (ad
esempio quali e quante ricerche e pubblicazioni prodotte che pongono una dovuta
attenzione alla prospettiva di genere?)
Outcome: valutano l’impatto di genere diverso su donne e uomini degli output nella
prospettiva di breve e medio-lungo termine (es: esiti occupazionali M/F degli studenti
laureati nell’ateneo a 5 o 10 anni, impatto di genere della ricerca prodotta rispetto ai risultati
conseguiti a 5 e 10 anni).
L’implementazione presentata nel Capitolo 4 si concentra sull’analisi di genere degli input.
Collegare le risorse alle capacità delle donne e degli uomini: Riclassificazione e analisi delle
voci di bilancio con la prospettiva di genere
La sfida principale nell'affrontare un bilancio di genere è creare una connessione tra le voci
di bilancio e il loro impatto su donne e uomini. I budget sono infatti realizzati per tenere conto
dei mezzi che è possibile quantificare dal punto di vista finanziario (cioè i servizi e i prodotti
che si acquistano), e solo in pochi casi consentono di identificare le donne e gli uomini che
sono coinvolti in termini di portatori di interessi.
Per questo le voci di bilancio descrivono spese come, ad esempio, stipendi, indennità,
servizi, manutenzioni, immobili, ma occorre un ulteriore livello di analisi per valutarne
l'impatto sugli stakeholder in quanto persone fisiche, e un approfondimento di dettaglio per
valutare l'impatto di genere.
Per collegare i principali gruppi di stakeholder dell'università al budget e valutarne l'impatto
di genere su di essi, sono necessari tre livelli di riclassificazione del budget, ispirati alle
metodologie di riclassificazione che la maggior parte dei progetti di Gender Budget ha
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