Page 7 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 7
Capitolo 1. Approccio Metodologico
L’approccio metodologico seguito per il Bilancio di genere dell’Università di Modena e
Reggio Emilia, coerentemente con la prima sperimentazione effettuata con riferimento al
bilancio 2012 (Addabbo, Gálvez-Muñoz, Rodríguez-Modroño, 2015), è il bilancio di genere
nell’approccio ben-essere (Addabbo, Lanzi e Picchio, 2010) implementato nel 2002 ai
bilanci della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Modena, e
successivamente Provincia di Bologna, Provincia di Roma, nelle Regioni Lazio, Piemonte,
in dieci comuni in Turchia e in Senegal (Addabbo et al., 2011; Addabbo, 2016; Addabbo et
al. 2019). Più recentemente questo approccio è stato sperimentato nel piano di fattibilità in
due fasi per il bilancio di genere del Bilancio della Commissione Europea. Le radici teoriche
del bilancio di genere in approccio sviluppo umano sono da ricercare negli economisti
classici e nell’approccio delle capacità di Amartya Sen e nel ruolo delle donne nella
riproduzione sociale come Antonella Picchio, storica del pensiero economico a lungo
docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e componente del Centro di analisi
delle politiche pubbliche, ha argomentato. Alla base di questo approccio vi è una diversa
concettualizzazione, rispetto agli approcci tradizionali basati sull’analisi dei mezzi e delle
risorse monetarie, della qualità della vita e del benessere, definiti come spazio delle
dimensioni reali del vivere, dimensioni che intrecciano aspetti materiali e non materiali,
sociali, relazionali e culturali e in cui l’importanza della componente reddituale e materiale è
solo, per usare le parole dell’economista Amartya Sen, strumentale e contingente piuttosto
che intrinseca. L'utilizzo dell'approccio delle capacità di Amartya Sen e Martha Nussbaum
estende il focus del bilancio di genere all'impatto delle politiche sul benessere, con le sue
molteplici dimensioni e complessità. I bilanci di genere nell’approccio benessere analizzano
i bilanci e le politiche pubbliche sotto la doppia prospettiva del benessere e dell'uguaglianza
di genere.
La metodologia adottata per riclassificare il bilancio consuntivo 2019 di Unimore con la
prospettiva di genere e in approccio sviluppo umano è articolata in tre passaggi per:
1. Definire quali uomini e donne sono coinvolti nell'analisi del bilancio di Unimore:
Stakeholder gender analysis
2. Decidere l'entità del budget e il tipo di impatto di genere con riferimento all’Input
output-outcome analysis
3. Collegare le risorse alle capacità delle donne e degli uomini: Riclassificazione e
analisi delle voci di bilancio con la prospettiva di genere
Stakeholder gender analysis
La prima questione metodologica da affrontare è la definizione di quali uomini e quali donne
sono coinvolti nell'analisi del Bilancio di Genere di Unimore. La maggior parte delle
precedenti esperienze, svolte da istituzioni come Stati, Regioni e Comuni, di solito si
riferiscono a uomini e donne in quanto cittadini e cittadine.
7