Page 33 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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del Gender Equality Plan di Unimore e costituire un elemento conoscitivo sull’impatto del
            lavoro a distanza diffusosi ampliamente durante la pandemia sulle condizioni di lavoro e di
            vita del personale universitario.

            All’indagine hanno partecipato 301 componenti del Personale Tecnico Amministrativo (70%
            donne) e 338 componenti del personale docente e ricercatore (46% donne).

            Questa analisi ha permesso di rilevare un maggior grado di coinvolgimento nelle attività di
            cura da parte delle donne e una maggiore evidenza di conflitto lavoro-famiglia per le donne
            utilizzando un indicatore proposto in letteratura da Colombo e Ghislieri (2008) e Netemeyer
            et al. (1996). Maggiore risulta anche l’impatto della pandemia sulla salute psicofisica delle
            donne sia per il personale docente ricercatore che per il personale tecnico amministrativo in
            linea con quanto riscontrato nel campione nazionale.  Inoltre, si rileva un punteggio più
            elevato per le  donne rispetto ai colleghi nell’indicatore che misura la  domanda di  ore
            lavorative utilizzando tecnologie al di fuori del normale orario di lavoro (Ghislieri et al., 2017).
            In linea con  quanto riscontrato  a livello nazionale personale  tecnico amministrativo e
            docente ricercatore esprime una preferenza verso l’alternanza delle modalità lavorative in
            presenza e a distanza. Posto pari a 100 il totale del personale tecnico amministrativo che
            ha partecipato all’indagine il 50% risulta non avere ricevuto formazione sul lavoro a distanza.
            La percentuale di chi non ha ricevuto formazione sul lavoro a distanza è maggiore per le
            donne (54%) rispetto agli uomini (41%) (Figura 10). Ha ricevuto una breve formazione a
            distanza il 40% delle donne e il 43% degli uomini mentre fra gli uomini il 16% ha ricevuto
            una formazione sul lavoro a distanza approfondita e fra le donne il 6% (Figura 10).



            Figura 18 - Formazione sul lavoro a distanza per genere - personale tecnico amministrativo





















            Fonte: elaborazioni del gruppo di lavoro su Indagine Conferenza Nazionale Organismi di Parità delle
            Università Italiane sul lavoro a distanza.


            Si riportano i risultati espressi dal personale tecnico amministrativo in merito alla formazione
            sul lavoro a distanza (Figura 11). Si constata un maggiore gap di genere nella differenza fra
            formazione ricevuta  e formazione ritenuta necessaria sugli aspetti  psicologici, sulle
            dinamiche del lavoro  da remoto, sugli  aspetti organizzativi, le competenze  digitali  e gli
            aspetti normativi.


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