Page 33 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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del Gender Equality Plan di Unimore e costituire un elemento conoscitivo sull’impatto del
lavoro a distanza diffusosi ampliamente durante la pandemia sulle condizioni di lavoro e di
vita del personale universitario.
All’indagine hanno partecipato 301 componenti del Personale Tecnico Amministrativo (70%
donne) e 338 componenti del personale docente e ricercatore (46% donne).
Questa analisi ha permesso di rilevare un maggior grado di coinvolgimento nelle attività di
cura da parte delle donne e una maggiore evidenza di conflitto lavoro-famiglia per le donne
utilizzando un indicatore proposto in letteratura da Colombo e Ghislieri (2008) e Netemeyer
et al. (1996). Maggiore risulta anche l’impatto della pandemia sulla salute psicofisica delle
donne sia per il personale docente ricercatore che per il personale tecnico amministrativo in
linea con quanto riscontrato nel campione nazionale. Inoltre, si rileva un punteggio più
elevato per le donne rispetto ai colleghi nell’indicatore che misura la domanda di ore
lavorative utilizzando tecnologie al di fuori del normale orario di lavoro (Ghislieri et al., 2017).
In linea con quanto riscontrato a livello nazionale personale tecnico amministrativo e
docente ricercatore esprime una preferenza verso l’alternanza delle modalità lavorative in
presenza e a distanza. Posto pari a 100 il totale del personale tecnico amministrativo che
ha partecipato all’indagine il 50% risulta non avere ricevuto formazione sul lavoro a distanza.
La percentuale di chi non ha ricevuto formazione sul lavoro a distanza è maggiore per le
donne (54%) rispetto agli uomini (41%) (Figura 10). Ha ricevuto una breve formazione a
distanza il 40% delle donne e il 43% degli uomini mentre fra gli uomini il 16% ha ricevuto
una formazione sul lavoro a distanza approfondita e fra le donne il 6% (Figura 10).
Figura 18 - Formazione sul lavoro a distanza per genere - personale tecnico amministrativo
Fonte: elaborazioni del gruppo di lavoro su Indagine Conferenza Nazionale Organismi di Parità delle
Università Italiane sul lavoro a distanza.
Si riportano i risultati espressi dal personale tecnico amministrativo in merito alla formazione
sul lavoro a distanza (Figura 11). Si constata un maggiore gap di genere nella differenza fra
formazione ricevuta e formazione ritenuta necessaria sugli aspetti psicologici, sulle
dinamiche del lavoro da remoto, sugli aspetti organizzativi, le competenze digitali e gli
aspetti normativi.
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