Page 29 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 29

Figura 11 – Serie storica componente studentesca per genere da a.a. 2013/2014 a a.a.2018/2019

























            Fonte: elaborazioni gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-
            genere/resource/0f69cde4-567f-468b-8bc1-fc861ac26590

            Analizzando nel tempo dall’a.a. 2013/2014 all’a.a. 2018/2019 si osserva una lieve riduzione
            della componente femminile dal 54% nell’a.a. 2013/2014 al 53% nell’a.a. 2018/2019 (Figura
            11).

            Fatto 100 il totale per provenienza e tipologia di corso di studio per genere si nota una
            maggiore presenza nei corsi di studio di laurea triennale, laurea magistrale e specialistica,
            e a ciclo unico di provenienza da fuori regione per la componente maschile e una prevalenza
            della componente studentesca da fuori regione per le donne nei corsi di laurea del vecchio
            ordinamento (Figura 12).
            Figura 12 - Percentuale di iscritti/e per area geografica di provenienza, tipologia di corso (LT, LS/M,
            LCU, VO) e per genere. Anno accademico 2018-2019 (LT: Laurea  triennale; LS/M: Laurea
            specialistica/magistrale; LCU: Laurea a ciclo unico; VO: Laurea vecchio ordinamento)



























            Fonte: elaborazioni gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-
            genere/resource/6d2c8ec0-27c2-4166-8ac7-696acff1549f

                                                                                                          29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34