Page 29 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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Figura 11 – Serie storica componente studentesca per genere da a.a. 2013/2014 a a.a.2018/2019
Fonte: elaborazioni gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-
genere/resource/0f69cde4-567f-468b-8bc1-fc861ac26590
Analizzando nel tempo dall’a.a. 2013/2014 all’a.a. 2018/2019 si osserva una lieve riduzione
della componente femminile dal 54% nell’a.a. 2013/2014 al 53% nell’a.a. 2018/2019 (Figura
11).
Fatto 100 il totale per provenienza e tipologia di corso di studio per genere si nota una
maggiore presenza nei corsi di studio di laurea triennale, laurea magistrale e specialistica,
e a ciclo unico di provenienza da fuori regione per la componente maschile e una prevalenza
della componente studentesca da fuori regione per le donne nei corsi di laurea del vecchio
ordinamento (Figura 12).
Figura 12 - Percentuale di iscritti/e per area geografica di provenienza, tipologia di corso (LT, LS/M,
LCU, VO) e per genere. Anno accademico 2018-2019 (LT: Laurea triennale; LS/M: Laurea
specialistica/magistrale; LCU: Laurea a ciclo unico; VO: Laurea vecchio ordinamento)
Fonte: elaborazioni gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-
genere/resource/6d2c8ec0-27c2-4166-8ac7-696acff1549f
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