Page 9 - SymbolsUnimore_n2
P. 9

dei servizi di post-vendita. Si stanno studiando
                                                                                                       delle tecniche di data mining e machine lear-
                                                                                                       ning per analizzare i dati registrati da sensori
                                                                                                       posti in impianti industriali.
                                                                                                       Particolare enfasi viene data al progetto TRA-
                                                                                                       FAIR (www.trafair.eu) che coinvolge diretta-
                                                                                                       mente la municipalità di Modena attiva in spe-
                                                                                                       rimentazioni su territorio cittadino. TRAFAIR è
                                                                                                       un  progetto  co-finanziato  dall'agenzia  Europea
                                                                                                       INEA attraverso un bando CEF-Telecom su
                                                                                                       Open Data e HPC. Il progetto mira a monitorare
                                                                                                       e fare previsioni sulla qualità dell'aria a livello
                                                                                                       urbano e a studiare l'impatto del traffico veico-
                                                                                                       lare sull'inquinamento utilizzando sensori low-
                                                                                                       cost e implementando modelli di simulazione su
                                                                                                       6 città Europee. Il progetto è realizzato in colla-
                                                                                                       borazione con il team LARMA del Dipartimento
                                                                                                       di Ingegneria e con altri 9 partner.
                                                                                                       Infine nell’ambito delle digital humanities il
                    Gruppo di ricerca del progetto TRAFAIR                                             DBGroup studia tecnologie innovative di in-
                                                                                                       terazione  come  i  Chatbot  Intelligenti,  anche
                  progetti  Smart  Health  Care  per  la  ricerca  e  lo   svolgono attività di ricerca e un motore di ri-  noti come personal assistant (PA). Le attività
                  sviluppo  di  soluzioni  innovative,  affrontando  i   cerca  per  esplorare,  visualizzare  e  scaricare  i   sui Chatbot convergono all’interno di un pro-
                  problemi di BDI nel contesto sanitario e fornen-  dati. Ad oggi il dataset contiene dati su 127.692   getto in collaborazione con l'azienda Quix (fi-
                  do applicazioni all'avanguardia per l'IoMT.   organizzazioni, 260.178 progetti e 825.443   nanziatrice di una borsa di dottorato) e con le
                  Il progetto Re-search Alps (www.researchalps.eu)   pubblicazioni.                    attività di ricerca del centro “Digital Humani-
                  invece  è  un  progetto  finanziato  dall'Europea   In ambito industriale il progetto regionale SB-  ties and Digital Communication”. In particola-
                  INEA attraverso un bando CEF-Telecom ter-  DIOI40, programma POR FESR Emilia-Ro-     re, la summer school che si terrà a giugno 2020
                  minato a Giugno 2019. Il progetto ha realiz-  magna 2014-2020, ha come obiettivo quello di   a Modena vedrà la realizzazione congiunta di
                  zato un dataset, pubblicato nell'European Data   assistere le aziende nella realizzazione di servi-  un chatbot di supporto alle visite museali.
                  Portal, relativo alle organizzazioni europee che   zi a supporto sia dei processi di produzione sia   Per maggiori informazioni www.dbgroup.unimore.it




                                                                                                           I Chatbot: assistenti
                                                                                                           intelligenti


                                                                                                           Il chatbot è una tecnologia di uso sem-
                                                                                                           pre più comune nell’assistenza ai clien-
                                                                                                           ti e ai pazienti. I grandi protagonisti di
                                                                                                           Internet, come Amazon, Google, IBM
                                                                                                           e Oracle, competono sulle piattaforme
                                                                                                           di sviluppo, offrendo anche soluzioni e
                                                                                                           dispositivi per l'interazione con i chat-
                                                                                                           bot come ad esempio Alexa. La sfida è
                                                                                                           infatti quella di passare a chatbot “intel-
                                                                                                           ligenti”, dotati di interfacce in linguag-
                                                                                                           gio naturale e capaci di apprendere e
                    Gruppo di ricerca DBGroup                                                              migliorare il proprio comportamento.


                                                                                9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14