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Tutto sotto controllo





                  (e in ogni condizione)


                  La teoria dei controlli è l’ambito di ricerca di un
                  nutrito gruppo di docenti presso il DIEF e Uni-
                  more. Essa contribuisce da almeno due secoli allo
                  sviluppo di tecnologie nei più svariati settori. Il
                  settore automobilistico è sicuramente tra quelli la
                  cui  evoluzione  è  stata  maggiormente  influenzata
                  dai controlli automatici. Infatti, l’introduzione di
                  attuatori elettromeccanici, ad esempio per lo sterzo
                  e il cambio automatico, e la disponibilità di video-  Scenario di traffico urbano
                  camere e nuovi sensori RADAR e LIDAR a basso
                  costo hanno richiesto la presenza di un “collante”:   verifica della sicurezza in tutti gli scenari di guida.   persone circostanti (pedoni, ciclisti, guidatori...) è
                  il sistema di controllo. È questo sistema che elabo-  Questa verificha è più semplice se si adottano algo-  una delle sfide più impegnative nella progettazione
                  ra le informazioni provenienti dai sensori e sfrutta   ritmi di controllo che “impongono” la sicurezza, o   di algoritmi di controllo per la guida autonoma. Si
                  gli attuatori per ottenere dal veicolo le prestazioni   che garantiscono altre proprietà del sistema utili a   pensi alla difficoltà di predire le intenzioni di un
                  desiderate. Le decisioni prese dal sistema di con-  semplificare le successive fasi di verifica. È di que-  pedone nel traffico urbano, illustrata nell’immagi-
                  trollo sono di fondamentale importanza e devono   sto che si occupa, tra l’altro, la teoria del controllo.  ne, e di usare le previsioni per pianificare il per-
                  garantire il rispetto di vincoli precisi. Nel caso di                                corso del veicolo. Previsioni sbagliate potrebbero
                  un veicolo autonomo, ad esempio, si deve garan-  Come spiega il Prof. Paolo Falcone, recentemen-  causare incidenti o, più probabilmente, cautele
                  tire come minimo la  sicurezza  dei passeggeri e   te trasferitosi al DIEF dall’Università svedese di   eccessive ed inaccettabili. In mancanza di modelli
                  delle persone circostanti, dando quindi priorità alle   Chalmers, garantire un’interazione sicura con le   matematici per predire accuratamente il compor-


                                                                 Ricostruzione di scenari tramite radar MIMO











                                                                D
                                B
                                                                                    C
                                                                                                                                        D
                                      A
                                                                                                                                    B

                                                                                                                                      C


                                                                                                                                      A



                                                                                                                                           Y [m]
                                                                                                                                      X [m]

                                                                                6
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