Page 7 - SymbolsUnimore_n2
P. 7

A
                     Elettronica di potenza
                     ad alta efficienza                                                          Electric Field ¹
                                                                                                    (MV/cm)
                     energetica


                     La  necessità di  ridurre i  consumi di
                     energia e migliorare l'efficienza dei siste-                                                                       C
                     mi elettronici è particolarmente sentita        A
                     quando la potenza in gioco è elevata.                                                                           Thermal ²
                     Come superare i limiti delle tradizionali   Energy Gap                                                         Conductivity
                     tecnologie in Silicio e consentire nuove        (eV)                                                            (W/cm.*C)
                     applicazioni in settori strategici quali l’In-
                     ternet of Energy, la comunicazione 5G,
                     la mobilità sostenibile? La soluzione sta
                     arrivando dallo sviluppo di dispositivi
                     a base di nuovi semiconduttori quali il                                             0
                     carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio                                   1
                     (GaN). I dispositivi in GaN consentono
                     di trasmettere i segnali 5G con alta effi-                                        2
                     cienza energetica, mentre quelli in GaN
                     e SiC permettono importanti riduzioni
                     delle dimensioni e dei costi dell’elettro-                                        3
                     nica per la conversione dell'energia. Il
                     Dipartimento di Ingegneria di Unimore è                                           4
                     attivo da anni in questo campo, anche
                     grazie alla disponibilità di un sofisticato                                       5
                     sistema di misura load-pull a radiofre-
                     quenza installato presso il Laboratorio
                     Strumentazione del DIEF. Il Prof. Ales-              Electron Velocity                            Melting Point
                     sandro Chini, che coordina la ricerca,                 (x107 cm/s)                                 (x1000 *C)
                     è coautore di cinque brevetti rilasciati a                 B                                           C
                     livello europeo e USA, e al momento ha
                     attivi ben tre progetti di ricerca con la
                     Comunità Europea, l’Agenzia Spaziale                                                         Si
                     Europea e il MIUR, oltre che collabora-        A.   High Voltage Operation
                     zioni con i gruppi industriali STMicroe-       B.   High Frequency Switching               GaN
                     lectronics e Leonardo.                         C.    High T0 Applications                   SiC


                  tamento dei pedoni nel traffico, si può pensare di   ri umani e robot ha già superato lo stadio della   operano ad altissima frequenza tramite una molte-
                  ricorrere all’abbondanza di dati messa a disposi-  semplice coesistenza e sta assumendo le forme   plicità di antenne per la trasmissione e la ricezione
                  zione da telecamere o reti cellulari di ultima ge-  di una vera e propria collaborazione con condi-  dei segnali radio (in breve, radar MIMO)”. Questi
                  nerazione. Dati contenenti la posizione di pedoni,   visione dello spazio e degli oggetti di lavoro.   nuovi componenti offrono il grande vantaggio, ri-
                  ciclisti e guidatori potrebbero essere utilizzati per                                spetto ad altre tecnologie, di poter operare anche
                  impararne il comportamento e, successivamente,   Un modello statico dell’ambiente circostante non   in presenza di polvere, nebbia e pioggia; con i dati
                  predirne i movimenti in situazioni simili.  è però sufficiente per governare l’evoluzione nel   che essi forniscono si può dunque generare una
                                                             tempo di un veicolo o di un robot. Predizioni accu-  rappresentazione affidabile, anche se meno detta-
                  Il problema della predizione nella progetta-  rate sono possibili soltanto se tutte le caratteristi-
                  zione di sistemi di controllo è comune ad al-                                        gliata, dello scenario circostante. Facile immagi-
                  tri ambiti, ad esempio la robotica. Si va infatti   che più rilevanti dello scenario vengono acquisite   nare che lo studio di come acquisire segnali e im-
                  diffondendo la coesistenza tra sistemi robotici   dinamicamente da un adeguato insieme di sensori   magini con i radar MIMO sia di grande interesse
                  eterogenei (bracci, piattaforme mobili, etc.) ed   affidabili, robusti e capaci di operare in qualunque   anche per altri ambienti, ad esempio per quello dei
                  esseri umani, che supera la rigida divisione tra   condizione  ambientale. “Un ruolo  importante in   veicoli agricoli. Non a caso il Prof. Vitetta collabo-
                  macchine e operatori tradizionalmente presente   questo ambito – spiega il Prof. Giorgio Vitetta – è   ra oggi su questo tema con la ditta CNH Industrial,
                  nell’industria. Di più, l’interazione tra operato-  svolto dai moderni dispositivi radar integrati che   leader mondiale del settore.

                                                                                7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12