Page 8 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
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Possiamo identificare come stakeholder interni la componente studentesca, il personale
            docente e ricercatore e il personale tecnico e amministrativo.
            Gli stakeholder esterni si riferiscono alla società civile, alle aziende fornitrici e alle istituzioni
            del territorio nei ruoli  di formazione, ricerca e terza  missione. Le istituzioni nazionali ed
            europee sono anche stakeholder esterni che contribuiscono con linee guida, politiche di
            finanziamento su ricerca e formazione allo sviluppo e alle scelte dell'Ateneo.



            Decidere l'entità del budget e il tipo di impatto di genere con riferimento all’Input—output-
            outcome analysis

            La seconda questione metodologica da evidenziare riguarda il tipo di impatto di genere che
            si vuole valutare rispetto a:

            Input: le risorse finanziarie,  umane e  materiali necessarie per realizzare la  mission
            dell’Università. In questo caso la prospettiva di genere riguarda il gap di genere riferito ad
            input quali ad esempio i destinatari M/F degli stipendi pagati e le loro opportunità di carriera
            o di ricerca, le risorse spese per i consulenti ed esperti esterni M/F, l’attenzione  per la
            dimensione di genere da parte dei fornitori dei quali si avvale l’Università (gender
            procurement)
            Output: riguardano l’impatto di genere dei risultati prodotti da un’università, rispetto ai propri
            studenti (quanti M/F laureati? Con quali voti?) e rispetto alla propria mission di ricerca (ad
            esempio  quali e quante ricerche e  pubblicazioni prodotte che pongono una  dovuta
            attenzione alla prospettiva di genere?)

            Outcome: valutano l’impatto di genere diverso su donne  e uomini degli output nella
            prospettiva  di breve e medio-lungo  termine (es: esiti occupazionali M/F degli studenti
            laureati nell’ateneo a 5 o 10 anni, impatto di genere della ricerca prodotta rispetto ai risultati
            conseguiti a 5 e 10 anni).

            L’implementazione presentata nel Capitolo 4 si concentra sull’analisi di genere degli input.

            Collegare le risorse alle capacità delle donne e degli uomini: Riclassificazione e analisi delle
            voci di bilancio con la prospettiva di genere

            La sfida principale nell'affrontare un bilancio di genere è creare una connessione tra le voci
            di bilancio e il loro impatto su donne e uomini. I budget sono infatti realizzati per tenere conto
            dei mezzi che è possibile quantificare dal punto di vista finanziario (cioè i servizi e i prodotti
            che si acquistano), e solo in pochi casi consentono di identificare le donne e gli uomini che
            sono coinvolti in termini di portatori di interessi.

            Per questo le voci di  bilancio descrivono spese come,  ad esempio, stipendi, indennità,
            servizi, manutenzioni, immobili,  ma occorre un ulteriore livello  di analisi per valutarne
            l'impatto sugli stakeholder in quanto persone fisiche, e un approfondimento di dettaglio per
            valutare l'impatto di genere.

            Per collegare i principali gruppi di stakeholder dell'università al budget e valutarne l'impatto
            di genere su di essi, sono necessari tre livelli di riclassificazione del budget, ispirati alle
            metodologie di riclassificazione che la maggior parte dei progetti  di Gender Budget ha


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