Page 5 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 5
Nota Introduttiva
Il bilancio di genere è uno strumento finalizzato a sostenere le amministrazioni a
comprendere l’effetto dei propri programmi di spesa e delle proprie politiche su donne e
uomini e sull’eguaglianza di genere. Se già nella Conferenza delle Nazioni Unite di Pechino
del 1995 è contenuto un esplicito riferimento alla necessità che i governi attuino il gender
mainstreaming in tutte le politiche e i programmi, nel nostro ordinamento il riferimento al
Bilancio di genere è esplicito sia nella Direttiva del Ministro per le riforme e le innovazioni
nella P.A. e della Ministra per i diritti e le pari opportunità del 23 maggio 2007 che nel Decreto
Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
Le Università Italiane, nella stesura del bilancio di genere possono avvalersi di Linee Guida
stilate nel 2018 dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università
Italiane (Addabbo et al. 2018) e delle Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei
italiani a cura del Gruppo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per il Bilancio
di Genere. Entrambe le linee guida sono prese in considerazione nella stesura del Bilancio
di genere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il bilancio di genere rientra tra i compiti propositivi assegnati ai Comitati Unici di Garanzia
nella Direttiva Ministro per la Pubblica Amministrazione – Ministra per le Pari Opportunità
del 4 marzo 2011 “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG”. Il Piano Triennale
delle Azioni Positive 2019-2021 di Unimore comprende al suo interno come terzo obiettivo
il Bilancio di genere e la costruzione di un sistema di indicatori di genere.
Una prima esperienza di bilancio di genere in via sperimentale è stata effettuata con
riferimento al bilancio del 2012 adottando l’approccio ben-essere e riclassificando le voci di
bilancio in relazione all’impatto di genere dei programmi di spesa su lavoro e istruzione
rispetto con un’analisi comparata con Università Pablo de Olavide di Siviglia (Addabbo,
Gálvez-Muñoz, Rodríguez-Modroño, 2015).
In coerenza con l’obiettivo del Piano di Azioni Positive si riprende in questo anno
accademico l’esperienza del Bilancio di genere nell’Ateneo. Un bilancio di genere che si
inserisce nel ciclo di bilancio (Figura 1) e si avvale, per la sua implementazione, delle
competenze espresse dalle diverse direzioni e da esperti ed esperte nel Comitato Tecnico
Operativo (Figura 2).
5