Page 21 - Bilancio di genere 2019 - approvato giugno 2021
P. 21
Analizzando la componente studentesca iscritta ai corsi di laurea triennale, magistrale e a
ciclo unico nell’Ateneo nell’a.a.2018-2019 si conferma la sovrarappresentazione delle
donne nei corsi umanistici ancor più accentuata di quanto osservabile in media in Italia per
le Discipline umanistiche e artistiche, simile per l’area dell’Istruzione, per Scienze Sociali e
giornalismo. Ancora più sottorappresentata la componente studentesca femminile nell’area
ICT dove rappresentano solo il 12% degli iscritti contro il 13% in Italia e in Ingegneria, attività
manifatturiere e costruzioni dove rappresentano il 18% degli iscritti a fronte del 29% in media
in Italia (Tabella 9).
Tabella 9 - Composizione di genere della componente studentesca di Unimore
a.a. 2018-2019 per genere e Incidenza iscritte Unimore e Totale Atenei
Unimore Italia
%M %F %F/TOT F/TOT
Istruzione 2% 19% 93% 92%
Discipline umanistiche ed artistiche 3% 10% 80% 72%
Scienze sociali, giornalismo e informazione 10% 12% 58% 60%
Attività imprenditoriali, commerciali e diritto 23% 25% 55% 52%
Scienze naturali, matematica e statistica 7% 7% 53% 57%
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
(ICT) 4% 0% 12% 13%
Ingegneria, attività manifatturiere e costruzioni 42% 8% 18% 29%
Agricoltura, silvicoltura, pesca e veterinaria 2% 1% 46% 48%
Sanità e assistenza sociale 9% 17% 69% 66%
Totale 11681 13259
Fonte: elaborazioni gruppo di lavoro su dati http://dati.ustat.miur.it/dataset/dati-per-bilancio-di-
genere/resource/0f69cde4-567f-468b-8bc1-fc861ac26590
21