Page 3 - PianoSTRBiennale2021-2022concopertina
P. 3
INTRODUZIONE ...................................................................................................... Pag. 5
1. LA FORMAZIONE ............................................................................................ Pag. 6
• Miglioramento della sostenibilità dell’offerta didattica dal punto di vista delle infrastrutture
• Miglioramento della sostenibilità dell’offerta didattica dal punto di vista della quantità e qualità dei
docenti
• Supporto agli studenti nella scelta del percorso ottimale coerente con le proprie capacità e attitudini
• Individuazione e superamento delle criticità che rallentano la carriera degli studenti in difficoltà
• Definizione di una offerta post-laurea attrattiva e ottimizzazione della gestione
2. LA RICERCA ..................................................................................................... Pag. 11
• Incentivazione della ricerca di Ateneo
• Valorizzazione dell’organizzazione e del personale per la ricerca
• Potenziamento del Dottorato di Ricerca
• Incremento dell’attrattività di Unimore per ricercatori esterni
• Promozione della presenza di Unimore in organismi di valutazione e consulenza
3. LA TERZA MISSIONE ...................................................................................... Pag. 15
• Promozione in un’ottica di sistema delle competenze dell’Ateneo
• Riduzione della distanza tra mondo della ricerca e società
• Apertura a tutti del patrimonio culturale dell’Ateneo
• Formazione continua come nuova priorità
4. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE .................................................................. Pag. 19
• Internazionalizzazione della didattica
• Inserimento di Unimore in reti internazionali (European University Network - EUN)
• Internazionalizzazione dei corsi di Dottorato di ricerca
• Potenziamento dell’organizzazione per l’internazionalizzazione
5. L’ORGANIZZAZIONE ..................................................................................... Pag. 24
• Organizzazione a supporto del cambiamento
• Gestione strategica dei servizi informatici per la trasformazione digitale
• Ecosistema dei dati
• Trasformazione digitale dei processi
• Comunicazione
• Miglioramento della reputazione del brand Unimore
• Relazione con studenti e studentesse
• Integrazione e interazione dei canali comunicativi
• Parità di Genere
6. L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ ....................................................... Pag. 31
• Revisione e consolidamento del funzionamento del sistema di AQ di Ateneo
• Miglioramento della qualità dei servizi e potenziamento delle rilevazioni di Customer Satisfaction a
livello di Ateneo
Unimore – Piano Biennale 2021 -2022 3